Skip to content Skip to footer
Istituto Luce

100 anni di Istituto Luce: tutte le iniziative in programma

L’Istituto Luce, fonte di cultura e storia italiana, compie 100 anni.  Ecco quali saranno le iniziative legate alla celebrazione del centenario dalla nascita.

L’Istituto Luce ebbe origine nel 1924, e da allora è diventato uno strumento unico per studiare il passato e orientarsi nel presente. I documenti presenti, tra cui più di 77.000 filmati e oltre 5 milioni di fotografie, offrono una narrazione unica e universale dell’ultimo secolo di storia del nostro paese. 

L'Istituto Nazionale Luce nel 1924

In occasione del centenario, si prevedono diverse celebrazioni e iniziative per contribuire alla diffusione di filmati e fotografie promotrici di arte e cultura. Il 16 aprile si è svolta presso Palazzo Poli la conferenza stampa per elencare e dare inizio alle iniziative, alla presenza della sottosegretaria alla cultura Lucia Borgonzoni e la presidente di Cinecittà Chiara Sbarigia e di alcune figure del mondo del cinema.

Conferenza stampa del 16 aprile 2024

Le dichiarazioni durante la conferenza stampa

Durante la conferenza stampa dello scorso 16 aprile, Lucia Borgonzoni ha dichiarato la necessità di conservare un passato storico funzionale per il nostro presente. “La storia va ricordata in ogni sua accezione, anche la più negativa”

Continua: “La memoria interna nata dall’Istituto Luce non è più solo racconto diretto, ma è anche un racconto archivistico. Io ho trovato perfino dei filmati di mio nonno, evidenza del fatto che Luce racconta piccoli pezzi di tutti noi”.

“Con le celebrazioni per il suo centenario vogliamo contribuire alla diffusione dei suoi straordinari filmati e fotografie, sottolineando la sua vitalità come centro propulsore, anche oggi, di arte e cultura”, ha aggiunto la presidente di Cinecittà con delega all’Archivio, Chiara Sbarigia.

Podcast, cortometraggi e film per celebrare l’evento

La prima iniziativa per il centenario è la pubblicazione del podcast “Luce e Controluce”, prodotto da Chora Media per Cinecittà e presente online dal 16 aprile.

Il podcast è diviso in 10 episodi ciascuno di tema diverso per raccontare una storia tra romanzo distopico e pamphlet storico. Con la voce narrante di Andrea Zalone, ci si potrà immergere in un viaggio all’interno dell’Archivio ricco di spunti di riflessione.

Un interessante progetto coinvolgerà alcune figure del nostro cinema come Michela Andreozzi, Massimiliano Bruno, Claudia Gerini, Edoardo Leo, Francesca Mazzoleni, Susanna Nicchiarelli, Rocco Papaleo, Sydney Sibilia nella realizzazione di otto cortometraggi. Questi daranno vita ad un film dal titolo Cento anni di Luce, che rappresenterà un viaggio tra i classici filoni della commedia italiana, utilizzando le iconiche immagini di repertorio dell’Archivio.

Altra idea è di far tornare nelle sale cinematografiche 15 film che hanno segnato la storia del cinema; la programmazione sarà distribuita in 30 settimane con titoli sulla tradizione Luce e sul suo percorso distributivo.

Vi saranno anche altri filmati che racconteranno la storia della Luce, anche in bianco e nero. L’idea è riportare sullo schermo i primi filmati del Luce degli anni Venti fino agli anni Sessanta.

I dipinti di Quayola

Particolare perla per celebrare il centenario dell’Archivio sarà una installazione evento e performance dell’artista e perfomer di fame internazionale Quayola.

Attingendo al patrimonio del Luce, l’artista darà nuova vita ai materiali di archivio in una serie di video incentrati sul legame tra passato e futuro che ritrarranno la frenesia della vita nelle città, le persone in movimento, le danze, il folklore e i momenti di convivialità. Il tutto risulterà un nuovo esempio di fare cultura, conservarla e distribuirla.

L’emissione del francobollo ordinario e la pubblicazione della guida storica all’archivio

In occasione del centenario, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy prevede l’emissione di un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica Le eccellenze del sapere dedicato al Luce, emesso da Poste Italiane e stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano entro il 2024.

Infine, sarà pubblicata la Guida all’Archivio Storico e all’Istituto Nazionale LUCE che fornirà un quadro completo dei fondi contribuendo alla diffusione della conoscenza del lavoro di catalogazione condotto dagli archivisti.

E un volume sulla storia e la vita dell’azienda, che vede la partecipazione di numerosi studiosi ed accademici esperti di cinema e fotografia. I volumi saranno distribuiti presso le università, gli istituti culturali italiani e all’estero, le biblioteche, gli archivi e le cineteche.