Skip to content Skip to footer
Blue Moon, film sul rapporto tra Lorenz Hart e Richard Rodgers

Blue Moon, annunciato il nuovo progetto di Richard Linklater

Mentre il suo acclamato Hit man è in uscita su Netflix a partire dal 7 giugno, Richard Linklater è già alle prese con un nuovo progetto, Blue Moon.

Stando alle prime indiscrezioni, Blue Moon racconterà il rapporto tra il leggendario duo di compositori, Richard Rodgers e Lorenz Hart.

Blue Moon, la storia del rapporto tra Rodgers e Hart

Il rapporto fra i due cantautori è sicuramente una delle collaborazioni artistiche più prolifiche della storia del musical. Rodgers e Hart, infatti, collaborano insieme dal 1919 al 1940, creando ben 28 musical teatrali tra cui Yankees, Babes in Arms e Pal Joey. Sono oltre 500 le canzoni scritte insieme, inclusa Blue Moon, la ballata che da il titolo al film e che fu composta nel 1939.

La sceneggiatura del film sarebbe già stata ultimata da Robert Kaplow, il quale aveva già collaborato con Linklater per la scrittura di Me and Orson Welles (2009).

La pellicola racconterà anche delle cause che misero fine al rapporto fra i due compositori. La collaborazione, infatti, si concluse a causa delle crescenti lotte di Hart con l’alcolismo e con i suoi problemi di salute mentale che gli impedirono di lavorare nel mondo dello spettacolo. Nel 1943 Rodgers inizierà così una nuova collaborazione con Oscar Hammerstein.

Il primo lavoro dei due sarà Oklahoma!, musical che fu in grado di scardinare le regole del teatro per originalità e standard di esecuzione elevatissimi. Il nuovo duo collaborò insieme facendo nascere opere iconiche come Carousel, South Pacific, The King and I, e il famosissimo The sound of music.

Blu Moon, il cast del musical Oklahoma

Hit man, il successo a Venezia

Alla sua anteprima al Festival del cinema di Venezia dello scorso anno, l’ultimo lavoro di Linklater, Hit man, con Glenn Powell e Adrja Arjona, ha ricevuto una standing ovation di 6 minuti. Il film, liberamente ispirato ad un articolo su un vero crimine del Texas Monthly del 2001, racconta della storia di Gary Johnson (interpretato da Glenn Powell), un professore che lavora come vicario per il dipartimento di polizia della sua città. L’incontro con una donna lo farà però imbattere in un territorio pericoloso.