Skip to content Skip to footer
Jing Zou, la regista di A Girl Unknown

Cannes 2024, A Girl Unknown vince il premio Next Step

Il progetto cinematografico della regista cinese Jing Zou A Girl Unknown ha vinto il primo premio all’iniziativa Next Step della Settimana della Critica di Cannes.

A Girl Unknown denuncia la politica cinese del figlio unico attraverso un racconto di crescita personale.

La politica del figlio unico

La politica del figlio unico adottata in Cina è responsabile di un numero elevatissimo di ragazze abbandonate. Il fenomeno raggiunse il picco a causa dell’emanazione di una legge del 1979, introdotta da Deng Xiaoping, che vietava alle donne di avere più di un figlio.

La prevedibile conseguenza, vista la società di allora, fu un fortissimo incremento dell’aborto selettivo del sesso. A Girl Unknown racconta di una giovane donna cinese dall’età di sei anni fino ai trent’anni, che vive in tre famiglie diverse.

La pellicola tenta di ridare voce ad intere generazioni di ragazze abbandonate in Cina dagli anni ’80 agli anni 2000. Le conseguenze devastanti della politica del figlio unico rimangono una triste realtà per innumerevoli famiglie.

Attingendo alla sua esperienza personale, Zou Jing offre un ritratto riservato delle cicatrici psicologiche ed emotive derivanti da tale trauma attraverso tre distinti capitoli della vita della sua protagonista.

Sulla regista di A Girl Unknown

Nata nel 1984, Zou è una regista e scrittrice cinese. La sua formazione, di stampo letterario, trova la sua declinazione nel cinema.  La regista inizia a lavorare presso la stazione televisiva internazionale di Shanghai su documentari come regista e montatrice. Il suo cortometraggio Lili Alone (Duo Li) ha vinto il Leitz Cine Discovery Prize al Premio della Critica nel 2021.

Il premio Next Step

Lanciato nel 2014, il programma Next Step è riservato ai registi che hanno presentato un cortometraggio nella sezione parallela alla Settimana della Critica di Cannes, che possono iscriversi ad un’edizione ogni volta che sono pronti con un progetto di primo lungometraggio.

Tra i progetti sostenuti dal premio, finora sono stati prodotti circa trentacinque pellicole.