Skip to content Skip to footer
Un'immagine di I dannati, film al quale ha lavorato anche Parsifal Reparato

Cannes 2024, è di un italiano la Migliore Regia del Certain Regard

Festival di Cannes 2024, è ufficiale: il vincitore del premio per la Migliore Regia della sezione Un Certain Regard è un italiano: ecco di chi si tratta.

Il Festival di Cannes 2024 è agli sgoccioli: tra poche ore saranno noti tutti i vincitori delle varie sezioni. Nel frattempo, stanotte, sono usciti i nomi dei vincitori annunciati per la sezione Un Certain Regard.

Ad aggiudicarsi il premio per la Migliore Regia è un italiano, Roberto Minervini, in concorso con I dannati. Il regista ha vinto ex aequo con la regista zambiana Rungano Nyoni, autrice di On Becoming a Guinea Fowl.

Cannes 2024, Roberto Minervini

I dannati di Roberto Minervini

L’ultimo film di Minervini parla di disillusione. Della disillusione dei soldati che prendono parte a una guerra, quella di Secessione americana, che cercando redenzione hanno trovato l’inferno.

L’Hollywood Reporter lo ha efficacemente descritto così: “Dante Alighieri è sbarcato nella Guerra Civile Americana”.

È il 1862: nel corso del conflitto, un gruppo di soldati volontari parte in missione per esplorare la frontiera occidentale (lo stato USA del Montana, ndr). Il loro inferno è fatto di ghiaccio, non di fiamme: nelle terre inesplorate americane, tutto è fermo. Un limbo di morte, una terra perfetta per “i dannati” del titolo.

Il film è stato co-prodotto da Rai Cinema e distribuito da Lucky Red, ed è attualmente disponibile nelle sale italiane.

Cannes 2024, le reazioni al premio per la Miglior Regia

L’amministatore delegato di Rai Cinema Paolo Del Brocco ha commentato così la vittoria del premio: “Quando il produttore Paolo Benzi di Okta Film ci ha presentato il progetto abbiamo avuto la convinzione che ci avrebbe portato lontani; a lui e a Roberto Minervini vanno le nostre congratulazioni e con loro condividiamo questo successo”.

Il presidente Nicola Claudio si è concentrato sulla peculiarità del regista di I dannati: “Il cinema di Roberto Minervini è un concentrato di realtà, e lo spettatore può trovare nelle sue storie sempre degli strumenti nuovi per riflettere e comprendere meglio ciò che lo circonda.

Il pubblico che sceglierà di andare a vedere I dannati, in sala in questi giorni, saprà riconoscere di sicuro questa qualità e ci auguriamo che il Premio ricevuto al Festival di Cannes possa dare ancora più prestigio a un film che non passerà di certo inosservato”.

Cannes 2024, gli altri vincitori della sezione

Questi gli altri premi assegnati per Un Certain Regard di Cannes 2024: la Menzione Speciale va a Norah di Tawfik Alzaidi, che è un’opera prima. Un’altra opera prima, Holy Cow di Louise Courvoisier, vince il Premio Giovani

Passando agli attori, la Miglior Attrice è Anasuya Sengupta per The Shameless, mentre il Miglior Attore è Abou Sangaré in L’Histoire de Souleymane. Quest’ultimo film si aggiudica anche il Premio della Giuria, mentre il Premio Un Certain Regard Miglior Film va a Black Dog di Guan Hu.