Skip to content Skip to footer
Studio Ghibli, News Almanacco Cinema

Cannes 2024, lo Studio Ghibli riceve la Palma d’Oro Onoraria

Lo Studio Ghibli riceve la seconda Palma d’Oro Onoraria al Festival di Cannes 2024. A seguire la proiezione di quattro cortometraggi del maestro Hayao Miyazaki.

Al Festival di Cannesdopo la prima Palma d’Oro Onoraria consegnata a Meryl Streep, tocca all’amatissimo Studio Ghibli ricevere il premio.

L’attesissimo e preannunciato evento finalmente è arrivato: ne abbiamo scritto anche noi e fatto un’approfondimento sul regista Hayao Miyazaki.Studio Ghibli Cannes 2024, News Almanacco Cinema

Lo Studio Ghibli in Europa

Fondato nel 1985 a Tokyo dToshio Suzuki, Isao Takahata e dal premio Oscar Hayao Miyazaki; lo Studio Ghibli è il primo gruppo a ricevere questa onorificenza al Festival di Cannes.

Il merito è del rivoluzionario contributo che hanno dato al mondo dell’animazione e del cinema a 360 gradi.

Tra i tantissimi film d’animazione di successo prodotti dallo Studio Ghibli scritti e diretti dal maestro Miyazaki ricordiamo: Il mio vicino Totoro (1988), Porco rosso (1992), La citta incantata (2001) e il recentissimo premio Oscar Il ragazzo e l’airone (2023, miglior film d’animazione).

Al Grand Théâtre Lumière a ritirare il premio sono stati Kenichi Yoda di Nippon TV e il regista Goro Miyazaki, figlio di Miyazaki.

Studio Ghibli Cannes 2024, News Almanacco Cinema

Dopo la consegna del premio, alla kermesse come ringraziamento, sono stati proiettati quattro cortometraggi scritti e diretti da Hayao Miyazaki: Mei and the Baby Cat Bus (2002)House Hunting (2006), Mr. Dough and the Egg Princess  (2010) e Boro the Caterpillar (2018).

I corti, provenienti dalla raccolta del Museo Ghibli di Mitaka, non sono mai stati presentati fuori dal Giappone. L’esclusiva europea ha conferito una maggiore importanza all’evento.

L’esilarante video-messaggio di Miyazaki

A rompere la seriosità dell’evento, ci hanno pensato il regista Hayao Miyazaki e il produttore Toshio Suzuki.

Studio Ghibli Cannes 2024, News Almanacco Cinema

Non potendo essere presenti alla premiazione, hanno voluto ringraziare a modo loro il Festival di Cannes. Il filmato, inaspettatamente comico, si è aperto con Miyazaki che, fra le risate del pubblico, ha apostrofato il figlio Goro «poverino» per essere andato fino in Francia a ritirare il premio, continuando con  «Mi dispiace per lui. Buona fortuna».

Suzuki invece, ha annunciato la proiezione dei quattro cortometraggi proiettati per la prima volta in Europa, affermando che questo fosse un desiderio di Miyazaki il quale ha prontamente smentito il collega.

Il simpatico battibecco fra i due è proseguito concludendosi con Miyazaki e Suzuki che scoppiano a ridere. Alla fine del video sono tornati seri, ringraziando con un inchino il Festival per la Palma d’oro Onoraria.