Skip to content Skip to footer

Cannes 2024, presentato The Apprentice, il film su Donald Trump

The Apprentice è stato presentato lunedì 20 maggio, al Festival di Cannes. La pellicola vede Sebastian Stan nei panni di un giovane Trump con Jeremy Strong e Maria Bakalova

The Apprentice è diretto da Ali Abbasi e scritto da Gabriel Sherman. La pellicola esamina la carriera imprenditoriale di Donald Trump e si concentra principalmente sul rapporto tra Trump e l’avvocato di destra Roy Cohn (Strong).

Il film, in concorso per la Palma d’oro a Cannes 2024, è stato descritto come “un racconto di un mentore-protetto che documenta l’inizio di una dinastia americana e affronta temi tra cui il potere, la corruzione e l’inganno”. Il racconto della pellicola traccia gli inizi di Trump nella costruzione della sua attività immobiliare a New York negli anni 70’ e 80’.

Il rapporto tra Trump e Roy Cohn

Ali Abbasi racconta di essersi ispirato a pellicole come come Midnight Cowboy, Frankenstein e Barry Lyndon. La relazione professionale e amicale tra Trump e Roy Cohn è il filo conduttore dell’intero lungometraggio.

La sceneggiatura è eccezionalmente ben studiata di Gabriel Sherman. Nonostante la messa in scena dei due personaggi principali rischiasse di essere infangata dai pregiudizi, secondo le prime impressioni i due personaggi riescono a ricevere comunque un vero trattamento empatico.

Trump e Cohn diventerebbero una strana coppia, aiutandosi a vicenda a raggiungere i propri obiettivi finali. Il film, ha rivelato una storia che è essenzialmente un accordo faustiano tra i due.

“Questo film ha una trama tipo quella di Un uomo da marciapiede, osserva Strong, “In realtà io lo vedo come una storia d’amore. Una storia d’amore platonica tra insegnante e allievo, riproposta da questi due uomini dei quartieri poveri che aspiravano alla Fifth Avenue”.

Produzione e distribuzione

I produttori della pellicola sono Daniel Bekerman, Jacob Jarek, Ruth Treacy e Julianne Forde, Louis Tisne e lo stesso regista Abbasi. The Apprentice uscirà al cinema il 26 settembre 2024. Il film è distribuito da BIM Distribuzione.