Skip to content Skip to footer
Karla Sofía Gascón, ritratto

Chi è Karla Sofía Gascón, miglior interprete a Cannes 77

L’attrice è stata premiata insieme alle colleghe Zoe Saldana, Adriana Paz e Selena Gomez. Gascón è la prima donna trans a ricevere questo riconoscimento.

É stata lei a salire sul palco per ritirare il premio come miglior interprete a Cannes nella serata conclusiva di sabato 25 maggio: Karla Sofía Gascón, prima attrice transgender a vincere come protagonista nella storia di un festival.

Karla Sofía Gascón con il premio a Cannes 77

Madrilena, precisamente di Alcobendas, trapiantata in Messico, 52 anni, è l’Emilia Pérez di Jacques Audiard.

Il film, omonimo, un po’ musical queer un po’ stile gangster, si è aggiudicato il premio della giuria, presieduta da Greta Gerwig. Noi ne avevamo parlato anche qui.

Emilia ma anche Manitas, narcotrafficante che cambia genere e vita, appropriandosi della sua identità più sentita. Manitas diventa Emilia e si redime, aiutando le donne con mariti vittime del Cartello.

“All’inizio volevano un uomo e una donna”, ha raccontato, “ma hanno capito che sarebbe stato un errore micidiale, come quei vecchi film in bianco e nero dove i bianchi hanno la faccia dipinta per fare i neri. Poi Jacques pensò a me per la parte di Emilia, non per Manitas. Piano piano l’ho convinto che potevo fare entrambi”.

Una voce per i diritti delle persone trans

Gascón ha trasposto molto di sé stessa e della sua storia personale in questo ruolo, conoscendo da vicino il percorso di transizione di genere, che ha affrontato in età adulta, nel 2018, a 46 anni, dopo una lunga attesa: desiderava essere una ragazza da quando aveva quattro anni.

Anche per questo e per la battaglia di diritti che sostiene si è mostrata molto commossa e appassionata durante il suo discorso.

Ha dedicato questo suo traguardo a tutte le persone trans che soffrono ogni giorno per colpa dell’odio e della denigrazione altrui. “Io semplicemente voglio mandare un messaggio di speranza”, ha detto. “Come succede in Emilia Pérez, tutti abbiamo l’opportunità di cambiare in meglio”.

La carriera di Karla Sofía Gascón

Proprio grazie al lungometraggio di Audiard, che ha accoratamente ringraziato, è la prima volta che Gascón si fa apprezzare dal grande pubblico internazionale. Ma la sua carriera è iniziata diverso tempo fa, negli anni ’90.

L’attrice ha recitato prevalentemente in film d’azione e in telenovelas popolari come El señor de los cielos, Hasta el fin del mundo e Rebelde, debuttando con Corazon Salvaje. Nel 2013 è apparsa nel film messicano Nosotros los Nobles, di Gary Alazraki.

Al Corriere della Sera ha ricordato di aver lavorato anche alla tv italiana, in quello che ha definito “un buffo programma”, Gommapiuma.

Ha parlato anche del rapporto con sua figlia adolescente, avuta dalla moglie Marisa Gutiérrez, che ha conosciuto all’età di 19 anni: “Sono sua madre, suo padre e sua amica”, ha detto.

Il film, accolto da una standing ovation di ben undici minuti, sarà nelle sale francesi dal prossimo 28 agosto. In Italia uscirà per Lucky Red.