Skip to content Skip to footer
David di Donatello 2024

David di Donatello, tripudio Cortellesi. I vincitori

Alla 69esima edizione dei Premi David di Donatello, andata in scena ieri a Cinecittà, come prevedibile, la più premiata è stata Paola Cortellesi.

Poche sorprese, all’edizione 2024 dei David di Donatello: la candidata favorita in multiple categorie, l’attrice e regista Paola Cortellesi, ha fatto letteralmente incetta di premi.

Scopriamo insieme chi ha vinto cosa, nella serata romana di ieri in quel degli studi di Cinecittà.

David di Donatello 2024, i vincitori

David di Donatello 2024, trionfa C'è ancora domani

Incetta di statuette per È ancora domani

Il David dello Spettatore, d’altra parte, le era stato assegnato prima ancora della cerimonia. Un premio meritato a fronte di oltre 5 milioni di spettatori che sono andati a vedere il suo film-fenomeno, È ancora domani.

Legato al suo film è stato anche il premio per la Miglior attrice non protagonista: ad essere insignita del riconoscimento è stata Emanuela Fanelli, sua spalla sul set del film nei panni dell’amica e confidente Marisa.

L’opera prima di Cortellesi si aggiudica anche il premio per la Migliore sceneggiatura originale, che va ai tre co-autori: la regista, Furio Andreotti e Giulia Calenda.

È ancora domani è, dicevamo, un esordio: che vale a Cortellesi anche il premio per il Miglior regista esordiente, consegnatole da Paolo Sorrentino.

A fungere da proverbiale ciliegina sulla torta, infine, è il riconoscimento alla poliedrica interprete e autrice come Miglior attrice protagonista.

Rapito

La pellicola firmata da Marco Bellocchio è un’altra protagonista di questi David di Donatello. Riesce a portarsi a casa il premio per la Miglior scenografia (Andrea Castorina e Valeria Vecellio) e quello per i Migliori costumi (Sergio Bello e Daria Calvelli).

Da parte di questi ultimi non è mancato un commento di amara ironia: “Purtroppo il nostro lavoro di costumisti e scenografi viene visto come le vetriniste e le domestiche”.

Al film è andato anche il premio per la Miglior sceneggiatura non originale, scritta dallo stesso Bellocchio e dalla regista-autrice Susanna Nicchiarelli.

Palazzina Laf

Il film di Michele Riondino conquista alcune statuette importanti: il premio per il Miglior attore protagonista, assegnato a Elio Germano, il premio per la Miglior canzone originale a Diodato (la canzone premiata è La mia terra).

David di Donatello: c'è anche Io capitano

Io capitano

Non manca all’appello il bel film di Matteo Garrone, unica pellicola italiana ad aver gareggiato agli Oscar come Miglior film straniero: a Cinecittà si aggiudica due premi: quello per la Miglior fotografia (Paolo Carnera) e quello per il Miglior montaggio (Marco Spoletini).

David di Donatello 2024, i premi speciali

Quest’anno, il David speciale va al giornalista Vincenzo Mollica, che ha votato la propria vita e lunga carriera al racconto del cinema.

Invece, al leggendario compositore anni Ottanta Giorgio Moroder è andato il David alla Carriera: Moroder è stato omaggiato da una performance di I feel love cantata da Giorgia.