Skip to content Skip to footer
Festival del Cinema Italiano a Tokyo

Festival del Cinema Italiano a Tokyo, in corso la 24esima edizione

È in corso la ventiquattresima edizione del Festival del cinema italiano a Tokyo, la rassegna cinematografica che accorcia le distanze tra Italia e Giappone.

L’evento si svolge dall’1 al 6 maggio a Tokyo e il 18 e 19 maggio a Osaka, in occasione della Golden Week (la settimana edochiana dedicata agli eventi speciali).

Festival del Cinema Italiano a Tokyo

Il Festival del Cinema Italiano a Tokyo

Dal 2006 una tappa fondamentale per l’industria cinematografica italiana all’estero.

Forte del supporto di Asahi Shimbun, gigante dell’editoria giapponese, il festival può vantare una media di oltre 15.0000 spettatori l’anno.

La selezione per il 2024 abbraccia le produzioni italiane più importanti dell’anno e comprende celebri maestranze e artisti esordienti.

L’elenco dei film in programma:

C’è ancora domani di Paola Cortellesi,

-Comandante di Edoardo De Angelis,

-Confidenza di Daniele Luchetti,

-Gloria! di Margherita Vicario,

-Il primo giorno della mia vita di Paolo Genovese,

-Io capitano di Matteo Garrone,

-L’ultima notte di Amore di Andrea De Stefano,

-La bella estate di Laura Luchetti,

-Lubo di Giorgio Diritti ,

-Nata per te di Fabio Mollo,

-Te l’avevo detto di Ginevra Elkann,

-Un mondo a parte di Riccardo Milani,

-Volare di Margherita Buy.

Presenti in sala anche alcuni tra i registi dei film in proiezione: Edoardo De Angelis, Andrea Di Stefano, Ginevra Elkann, Paolo Genovese, Daniele Luchetti, Laura Luchetti, Fabio Mollo, Margherita Vicario.

Un film del passato

Ad alimentare l’intesa Italia-Giappone è anche il ricordo dei film del passato: una finestra che amplia la conoscenza del cinema italiano oltreoceano e accoglie anche i più avidi cinefili.

Infatti, tra le giornate si prevede la proiezione di un grande classico: Padre padrone di Paolo e Vittorio Taviani, in omaggio ai due registi e alla recente scomparsa di Paolo Taviani.

Infine le ultime due giornate a Osaka sono dedicate alla proiezione di C’è ancora domani, Io capitano, Il primo giorno della mia vita, Comandante, L’ultima notte d’amore, Lubo, Un mondo a parte.

Il Festival (www.asahi.com/italia/2024/) è organizzato da Cinecittà, Istituto Italiano di Cultura di Tokyo e Asahi Shimbun, con il Patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Tokyo e dal 2006 sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.