Skip to content Skip to footer
Festival di Cannes 2024, il film sulla guerra Dalton Trumbo

Festival di Cannes 2024, Dalton Trumbo torna sullo schermo

Dalton Trumbo è stato centrale nella storia del cinema hollywoodiano. Ieri, al Festival di Cannes è stato proiettato un film girato da lui negli anni Settanta.

Il noto sceneggiatore regista e scrittore statunitense Dalton Trumbo è tornato tra noi. Lo ha fatto dagli schermi del Festival di Cannes 2024, in un film proiettato ieri: il suo E Johnny prese il fucile (1971).

Un film che ha come tema portante l’orrore della guerra: quella in Vietnam, che all’epoca dell’uscita del film era ancora in corso.

E Johnny prese il fucile di Dalton Trumbo al Festival di Cannes 2024

Festival di Cannes 2024, la trama di E Johnny prese il fucile

E Johnny prese il fucile è la storia di un giovane soldato americano che durante la guerra in Vietnam rimane gravemente menomato.
L’uomo subisce quattro amputazioni e perde occhi, orecchi, naso e bocca.

Riprendendo coscienza 20 anni dopo, Joe Bonham scopre lentamente che il cervello è in grado di capire ma il suo corpo è irreparabilmente compromesso.

Il film è stato riadattato dall’omonimo romanzo dello stesso Trumbo, uscito nel 1939 e ambientato durante la Prima Guerra Mondiale.

Il film si aggiudicò il Grand Prix Speciale della Giuria alla 24esima edizione del Festival di Cannes.

Un biopic su Dalton Trumbo

Nel 2015 è stato prodotto un film sulla sua vita, dal titolo L’ultima parola – La vera storia di Dalton Trumbo.

Il film parla della vera storia dello scrittore, la cui brillante carriera subisce un arresto verso la fine degli anni Quaranta.

Colpa del maccartismo del Senatore McCarthy, che include Trumbo e altri autori nella sua famigerata Lista Nera, tacciati di avere simpatie comuniste.

L'ultima parola - La vera storia di Dalton Trumbo, cast e trama film - Super Guida TV

Così Trumbo inizia una lotta contro il governo e i pezzi grossi degli Studios. Questo, però, non gli impedirà di continuare a scrivere: sarà autore, sotto pseudonimo, di altri film di successo come: Vacanze Romane, Spartacus e Exodus.

Il film è basato sulla sua biografia, ed è stato scritto da Bruce Alexander Cook. Ad interpretare lo sceneggiatore è Walter White di Breaking Bad: il talentuoso Bryan Cranston. 

Il cast comprende, tra gli altri: Diane Lane, Helen Mirren, Michael Stuhlbarg, Louis C.K, Elle Fanning, John Goodman, Adewale Akinnuoye-Agbaje, David James Elliott e Alan Tudyk.

Il film, che arrivò in Italia l’11 febbraio 2016, fu presentato in anteprima al Toronto International Film Festival nel 2015.