Skip to content Skip to footer
Festival di Cannes 2024, la madrina Camille Cottin

Festival di Cannes 2024, la madrina: Camille Cottin

Quest’anno, il Festival di Cannes avrà una madrina speciale: l’attrice francese Camille Cottin. Vi sembra di averla già vista da qualche parte? Ecco dove.

Al Festival di Cannes di quest’anno, in continuità con le edizioni passate, è stata scelta una madrina altamente rappresentativa del cinema francese.

Dopo Chiara Mastroianni, celebre regista e interprete italo-francese, quest’anno tocca all’attrice Camille Cottin.

Festival di Cannes, la madrina Camille Cottin in Chiami il mio agente!

Festival di Cannes 2024, chi è Camille Cottin?

Cottin è un’attrice nota anche in Italia: deve la sua fama più internazionale a Netflix, che ha prodotto la serie da lei interpretata, Chiami il mio agente!, trasmessa su France 2 a partire dal 2015 e distribuita sul colosso streaming.

In quella serie, l’attrice interpreta la parte di Andréa Martel, agente cinematografica lesbica e grande seduttrice (spoiler: di uomini e di donne). Chiami il mio agente! ha riscosso un grandissimo successo, venendo acquisita come format da molti Paesi e riadattata per altri mercati televisivi.

Riguardo il suo ruolo nella serie, in un’intervista a Vanity Fair Cottin ha dichiarato: “Andréa incarna un tipo di femminilità molto moderna e la serie non problematizza mai la sua omosessualità. È una donna che ha grande potere nel lavoro, è molto libera nelle relazioni amorose, è intelligente, piena di senso dell’umorismo, è seducente. E poi ha questo stile molto parigino, con quei jeans skinny e le scarpe basse. È una persona che ti viene voglia 
di seguire dovunque vada”.

Cottin si autoproclama femminista ed è molto attiva sul fronte delle cause di impegno civile e sociale, in particolare legate ai temi dell’uguaglianza di genere e della discriminazione sessuale.

La filmografia

Il suo primo ruolo in un film internazionale risale al 2016, quando uscì il film di Robert Zemeckis Allied – Un’ombra nascosta: in quell’occasione, Cottin condivise il set con star hollywoodiane come la conterranea Marion Cotillard e Brad Pitt.

Negli anni seguenti sono arrivati House of Gucci di Ridley Scott (2021), Golda di Guy Nattiv (2023), film sulla vita di Golda Meir, e Assassinio a Venezia, terzo film della saga di Kenneth Branagh dedicata a Hercule Poirot.

Il suo ultimo film, uscito appena tre mesi fa, è L’Empire di Bruno Dumont, parodia umoristica della saga di Star Wars in salsa francese.