Skip to content Skip to footer
Una scena di Adagio di Stefano Sollima, che ha stretto una partnership con Fremantle

Fremantle stringe un accordo con Stefano Sollima

La nota casa di produzione Fremantle, con 30 sedi in tutto il mondo, ha recentemente stretto un accordo con l’italiana AlterEgo, guidata da Stefano Sollima.

In materia di produzione e distribuzione cinematografica, Fremantle è una potenza: ha basi in più di 30 Paesi, produce oltre 12.000 ore di programmazioni originali, trasmette 450 programmi all’anno e distribuisce più di 60 format.

E ama le collaborazioni. Ne ha tantissime: con Pablo e Juan de Dios Larraín di Fabula, Luca Guadagnino, Paolo Sorrentino, Angelina Jolie, Rachel Weisz e Polly Stokes di Astral Projection, Edward Berger e la sua etichetta Nine Hours.

Johan Renck e Michael Parets di Sinestra e Patrick Daly di Caledonia Productions, oltre a collaborazioni continuative con scrittori e registi come Michael Winterbottom.

E non intende fermarsi: è delle ultime ore la notizia che la società ha raggiunto un accordo con AlterEgo, la casa di produzione fondata dal regista Stefano Sollima con Gina Gardini e Ludovico Purgatori.

Fremantle – AlterEgo, cosa prevede l’accordo?

L’accordo prevede la collaborazione di Fremantle e AlterEgo nello sviluppo di film originali e serie drammatiche. Fremantle è inarrestabile: proprio poco tempo fa ha stretto una partnership analoga con un’altra società: la Nevermind Pictures di Kristen Stewart.

Il Group COO & CEO di Fremantle (Europa Continentale) Andrea Scrosati e il CEO di Global Drama Christian Vesper lavoreranno al progetto con il team di AlterEgo.

Scrosati è entusiasta della partnership con Sollima, del quale dice: “La visione unica di Sollima lo rende uno dei migliori registi a livello mondiale”.

Di cosa si occupa AlterEgo?

La AlterEgo è una realtà produttiva giovane – fondata nel 2022 – e ha sfornato l’ultimo film diretto da Sollima, Adagio (2023): un successo commerciale e di critica, presentato in anteprima mondiale al Festival del Cinema di Venezia e candidato a 5 Premi David di Donatello (vincendone uno per la Migliore colonna sonora).

Tra i progetti in cantiere c’è una serie tv, Il mostro, diretta da Sollima per Netflix e co-prodotta da The Apartment.