Skip to content Skip to footer
Here

Here, il genio Robert Zemeckis è tornato

Here è il nuovo film di Robert Zemeckis, la pellicola è tratta dalla graphic novel di Richard McGuire. Nel cast Tom Hanks e Robin Wright.

Here, l’idea geniale

Here, di cui è disponibile anche il trailer, racconta la storia della stessa famiglia per quasi 100 anni, nella stessa stanza e con la stessa identica inquadratura. Tom Hanks e Robin Wright sono stati ringiovaniti digitalmente e invecchiati. Siamo davanti ad un ritorno esplosivo per Robert Zemeckis, riappare con una geniale e virtuosa idea il regista di Ritorno al futuro e Forrest Gump.

Robert Zemeckis è famoso per aver reso ogni sua pellicola iconica, ma tutto ciò non sarebbe stato possibile senza l’aiuto di un fedele amico il cui nome è Tom Hanks. Di fatto la sua partecipazione in Here era più che scontata dato il sodalizio lavorativo e il successo raggiunto negli ultimi 20 anni.

Anche in Here, Robert Zemeckis “sfrutta” l’amico Tom Hanks per lanciarsi in esperimenti tecnici. Ricordiamo Forrest Gump, nel quale lo fece interagire coi grandi della storia americana, ma anche Polar Express, in cui gli fece interpretare diversi personaggi di varie età.

Poi lo trasformò in un naufrago disperato in Cast Away e infine, come a voler chiudere un cerchio, in Here impone a lui e a Robin Wright di interpretare gli stessi personaggi nell’arco di una vita intera, ringiovaniti o invecchiati a seconda del periodo raccontato.

Robert Zemeckis ha affermato: “Funziona solo perché le performance sono ottime. Sia Tom sia Robin hanno capito subito: dobbiamo canalizzare com’eravamo 40 o 50 anni fa, ritrovare quell’energia, quel tipo di postura, alzare un po’ la voce, quelle cose lì”.

Here

Poi ha aggiunto: “La prospettiva è sempre quella e non cambia mai, ma tutto il resto cambia. In realtà non è mai stato fatto prima. Ci sono scene simili nei primi film muti, prima che s’inventasse il linguaggio del montaggio. Ma a parte quello, sì, ci siamo presi un bel rischio. Mi hanno sempre visto per qualche ragione come quello degli effetti visivi.

Ma sono scelte sempre al servizio del racconto e dei personaggi. Ho sempre pensato che il nostro lavoro come cineasti sia mostrare al pubblico cose che nella vita reale non vede”.

Quando esce il film?

Sony Pictures ha annunciato che Here uscirà nelle sale distribuito dalla TriStar Pictures il prossimo 15 novembre. In questa data, il film si scontrerà al box office con il thriller horror di A24 Heretic con Hugh Grant.