Skip to content Skip to footer
Horizon e il debutto deludente, parla Michael Rooker su Almanacco Cinema

Horizon e il debutto deludente: parla Michael Rooker

Michael Rooker, attore nel nuovo film di Kevin Costner, Horizon, parla del debutto deludente al box-office.

L’ultimo monumentale progetto di Kevin Costner, Horizon: An American Saga, primo dei quattro film previsti, ha registrato un deludente debutto al botteghino, incassando solamente 11 milioni di dollari al box – office americano.

Horizon ed il debutto deludente, parla Michael Rooker. Almanacco Cinema

Le parole di Michael Rooker

Intervistato da TMZ, l’attore che interpreta il Maggiore Thomas Riordan, ha difeso il progetto di Kevin Costner, esortando il pubblico a dare una possibilità al vero cinema e ad abbandonare Tik Tok.

“È vero cinema, gente”, ha detto Rooker. “Siamo abituati ai film di 90 minuti. Tutto dura 90 minuti. […] Guardiamo un film che racconta davvero una storia, in cui impari a conoscere i personaggi e impari ad apprezzarli o a odiarli. Non è tutto velocità e montaggio”.

Alla domanda se parte della scarsa affluenza sia imputabile a TikTok e al modo in cui influenza le abitudini degli spettatori, l’attore è stato esplicito: “Assolutamente sì. Devono superare quella merda. Devono imparare a guardare il vero cinema! Lasciate perdere e andate a vedere il film, vi piacerà”.

Horizon ed il debutto deludente, parla Michael Rooker. Almanacco Cinema

La reazione di Kevin Costner

Il regista, d’altro canto, non si è detto scoraggiato dai primi riscontri negativi. Il vero successo, per Costner, consiste nell’essere rimasto fedele alla sua visione, ed aver potuto realizzare il film esattamente come voleva, dopo decenni di tentativi.

“Sono davvero felice che abbia l’aspetto che dovrebbe avere e sarà così per il resto della sua vita. È davvero importante per me in questa fase. Mi piacerebbe che fosse estremamente di successo? Certo, mi piacerebbe. Al mio ego e a tutti piacerebbe. Ma sono più felice che il film di cui stiamo parlando abbia l’aspetto che desidero”.

Horizon ed il debutto deludente, parla Michael Rooker. Almanacco Cinema

Horizon, la trama

Primo progetto di una saga western che comprende quattro film, Horizon, attraverso un arco narrativo che abbraccia quindici anni, si propone di raccontare un momento determinante per la storia degli Stati Uniti d’America: quello della guerra civile e dell’espansione verso ovest.

Tale racconto è possibile grazie alle vicende personali delle numerose figure coinvolte nella storia.

Difatti, il film presenta un cast di altissimo profilo che, oltre a Costner, include Sienna Miller, Michael Rooker, Sam Worthington, Jamie Campbell Bower, Luke Wilson, Thomas Haden Church, Jena Malone, Alejandro Edda, Will Patton, Tatanka Means, Abbey Lee, Danny Huston, Isabelle Fuhrman, Jeff Fahey, Owen Crow Shoe ed Ella Hunt.

Il secondo capitolo della saga uscirà nei cinema italiani il 15 Agosto 2024.