Skip to content Skip to footer
I pugni in tasca

I pugni in tasca, arriva il remake

Karim Ainouz dirigerà il remake dello storico film di Marco Bellocchio I pugni in tasca. Nel cast Kristen Stewart, Josh O’ Connor ed Elle Fanning.

I pugni in tasca

I primi dettagli del remake de I pugni in tasca

Rosebushpruning, questo è il titolo del remake della pellicola datata 1965. I pugni in tasca fu l’esordio alla regia di Marco Bellocchio, un opera prima fuori dalle righe.

Il film racconta la storia di un giovane che soffre di epilessia (Lou Castel) che medita di uccidere la sua famiglia disfunzionale. All’epoca della sua uscita, al Festival di Locarno, suscitò scandalo, ma fu lodato dalla critica giovane e divenne un successo di pubblico.

I pugni in tasca

Karim Ainouz ha annunciato che il remake sarà sceneggiato da Efthimis Filippou (Dogtooth, Il sacrificio del cervo sacro, The Lobster), storico collaboratore di Yorgon Lanthimos. Al festival di Cannes 2023, Ainouz ha dichiarato:

“Il sorprendente esordio di Marco Bellocchio, I pugni in tasca, è uscito più di cinquant’anni fa e ha avuto un enorme impatto sul cinema e sulla narrazione italiana dell’epoca.

Sono entusiasta di collaborare con Efthimis Filippou per rivisitare quest’opera iconica e creare una parabola contemporanea sulla morte della famiglia patriarcale tradizionale, che spero sia toccante e provocatoria in egual misura”.

Cast e produzione

Kristen Stewart, Josh O’Connor e Elle Fanning saranno i protagonisti di Rosebushpruning. Possiamo definire un momento d’oro quello di Josh O’Connor che dopo il successo de La Chimera di Alice Rohrwacher e Challengers di Luca Guadagnino, continua a prendere parte a progetti di grande calibro e soprattutto dove c’è tanta Italia.

Il remake de I pugni in tasca sarà una produzione europea che vede anche l’Italia coinvolta: The Match Factory, Mubi, Kavac Film (fondata dallo stesso Bellocchio con la montatrice Francesca Calvelli) e Rai Cinema con The Apartment di Fremantle.

The Match Factory ha già lavorato con Ainouz per il suo film vincitore di Un Certain Regard nel 2019, La vita invisibile di Eurídice Gusmão.

Annamaria Morelli, Ceo di The Apartment, ha dichiarato:”Apprezziamo profondamente i film di Karim Ainouz e siamo entusiasti del modo in cui lui e Efthymis Filippou hanno adattato il capolavoro di Bellocchio, rivisitato con una visione sorprendentemente audace e originale”.

I pugni in tasca

Quando uscirà Rosebushpruning?

La produzione è in fase di lavorazione, le riprese del film dovrebbero iniziare in Italia entro la fine dell’anno. L’uscita in sala è prevista quindi nel 2025.

Intanto in questi giorni Marco Bellocchio sarà impegnato a Cannes 2024, dove porterà la versione restaurata in 4k di Sbatti il mostro in prima pagina (1972) con Gian Maria Volontè.