Skip to content Skip to footer
I vampiri al cinema: da Dracula al nuovo Nosferatu

I vampiri al cinema: da Dracula al nuovo Nosferatu

I vampiri hanno sempre dominato il cinema, attraverso il fascino oscuro di Dracula e compagni, ormai indispensabili per Hollywood.

Le storie dei vampiri sanno conquistare tutt’ora il pubblico. Infatti, l’impatto culturale di questi esseri immortali è decisamente devastante. Riuscirà il Nosferatu di Robert Eggers a raggiungere lo stesso risultato?

I vampiri al cinema: da Dracula al nuovo Nosferatu

Le origini dei vampiri al cinema

Il capostipite dei film sui vampiri è sicuramente Nosferatu del 1922, diretto da F.W. Murnau. Questa pellicola è un piccolo capolavoro contaminato dall’espressionismo tedesco e definito un cult cinematografico. Max Schreck, interprete del conte Orlock, ha reso il vampiro un’immagine iconica e terrificante.

Successivamente, negli anni ’30, è stato il turno di Bela Lugosi con Dracula del 1931. Il film è stato il primo sguardo sul vampiro aristocratico, dalla personalità affascinante e sinistra. Il personaggio è rimasto talmente impresso nelle menti degli spettatori, tanto da diventare un’ispirazione per i decenni successivi.

L’evoluzione del mito del vampiro

Tra il 1950 e il 1960, la Hammer Film Productions ha rivitalizzato il genere con diversi film gotici sul conte Dracula, interpretato da Christopher Lee. Questi prodotti audiovisivi avevano una componente erotica e un’estetica barocca.

Non a caso, questo particolare stile ha poi influenzato le successive rappresentazioni sui vampiri. Ad esempio, negli anni ’80, film come Fright Night o The Lost Boys ottennero grandi risultati, con elementi da commedia adolescenziale. Infatti, il vampiro divenne un simbolo di ribellione contro l’autorità.

I vampiri al cinema: da Dracula al nuovo Nosferatu

Il Dracula contemporaneo e l’attesa per il remake di Nosferatu

Con il passare del tempo, la figura del vampiro e di Dracula subì una notevole evoluzione. Oggi, all’interno del cinema contemporaneo, abbiamo pellicole come Twilight o Blade, entrambe trampolini di icone della cultura pop. Attraverso questi progetti, sono stati lanciati attori come Robert Pattinson e Jamie Campbell Bower, attualmente impegnati in The Batman II e Stranger Things 5.

Non solo, il cinema non hai mai dimenticato film come Lasciami Entrare e Dracula di Bram Stoker. Il primo è stato un esperimento dal sapore drammatico diretto dallo svedese Tomas Alfredson. Il secondo è il gioiello più prezioso del regista Francis Ford Coppola e dell’attore Gary Oldman. Tutte queste pellicole hanno mantenuto alto l’interesse per i vampiri al cinema e in streaming.

Attualmente, a distanza di anni, Robert Eggers tenta di riportare sul grande schermo Nosferatu. Sarà un ritorno alle radici gotiche e horror di questo intramontabile mito. Pochi giorni fa, è uscito il primo trailer ufficiale e la curiosità di tutti i fan è alle stelle. Il vampiro tornerà al cinema il 1 gennaio 2025.