Skip to content Skip to footer
il problema dei tre corpi

Il problema dei tre corpi, annunciato il film di Zhang Yimou

Non solo Netflix. Il problema dei tre corpi si prepara a sbarcare al cinema segnando il ritorno del grande regista Zhang Yimou.

Il film è stato annunciato allo Shangai Film Festival dal fondatore e CEO di Enlight media, Wang Changtian. Enlight Media è una delle case di produzione di maggiore importanza in Cina, che torna qui a collaborare con il regista Zhang Yimou. Con Il problema dei tre corpi lo studio e il regista si lanciano verso quello che potrebbe essere il loro progetto più ambizioso.

L’annuncio segue il successo della serie originale Netflix ideata da David Benioff, D. B. Weiss e Alexander Woo. Successo che la ha portato a un quasi immediato rinnovo per una seconda stagione. Ma ci si chiede come la Enlight Media e il regista Zhang Yimou risponderanno alla serie americana.

Cosa sappiamo

Il problema dei tre corpi sarà diretto dal grande regista cinese Zhang Yimou, autore di celebrati film come Hero e Lanterne rosse. Il produttore Wang Changtian svela che il film è in piena pre-produzione e aggiunge:

“Speriamo che il regista Zhang Yimou possa prendere l’essenza del romanzo e creare qualcosa di nuovo e innovativo, e poi ottenere qualcosa per il mercato internazionale.”

Il film non avrà alcun collegamento con la serie Netflix. Sarà invece un adattamento completamente nuovo del romanzo dello scrittore Cixin Liu nel 2006. Questo è il primo capitolo della trilogia Memoria del passato e del cosmo. A farne seguito sono stati i romanzi La materia del cosmo e Nella quarta dimenzione.

Non è al momento chiaro se lo studio è intenzionato ad adattare anche i capitoli successivi. Come non è chiaro se il regista Zhang Yimou lavorerà anche ad essi. Non sono state nemmeno date informazioni rispetto a una possibile data di uscita.

Ma quel che è certo è che siamo davanti a un progetto importantissimo e che gioca su un momento di successo per l’iconico romanzo cinese. Il film può segnare una grande affermazione internazionale per lo studio e un ritorno del regista per il pubblico oltreoceano.