Skip to content Skip to footer

La serie reality di Willy Wonka crea aspettative su Netflix

Willy Wonka, l’eccentrico fondatore della Fabbrica di Cioccolato Wonka, è di ritorno. 

È stato interpretato sul grande schermo da Gene Wilder, Johnny Depp e Timothée Chalamet. Ora è pronto per arrivare sul piccolo schermo in un modo molto diverso.

Un reality su Willy Wonka

Come riporta Deadline, Netflix sta preparando una serie di reality show basata sulla storia di Roald Dahl.

Ciò avviene dopo che il servizio di streaming ha acquisito la Roald Dahl Story Company, padrona della mascotte Willy Wonka, nel 2021.

Il grande progetto è l’ultimo esempio di una tendenza fiorente nel mercato senza copione negli Stati Uniti: The Bake Off.

Si prevede che la Warner Bros. Discovery, che gestisce anche una serie di divisioni non scritte negli Stati Uniti come Warner Horizon, sarà coinvolta in qualche modo anche se Wall to Wall non porterà la serie a causa dei suoi collegamenti ai film.

Anche se al momento non esiste alcun accordo tra la società gestita da David Zaslav e Netflix, se la serie dovesse utilizzare clip di uno qualsiasi dei film, sarebbe necessario collaborare con lo studio.

Il bake-off è di tendenza

Man mano che i talenti IP e A-list diventano sempre più intrecciati nel mondo senza copione, il bake-off avviene sempre di più.

Tuttavia, molti produttori senza copione stanno diventando cauti nel farsi coinvolgere in tali processi, spendendo risorse e grandi quantità di tempo per cercare di vincere progetti, piuttosto che nel tradizionale processo di sviluppo e presentazione.

“I grossi problemi sono un’epidemia e li odiamo”, ha detto a Deadline uno dei migliori produttori senza copione. Ciò avviene poiché sempre più aziende controllano proprietà intellettuale di valore che può essere trasformata in spettacoli di giochi e formati di competizioni, così come sempre più talenti, che hanno accordi con queste società, vogliono essere coinvolti nella televisione senza copione.

Netflix cerca di sistemare le cose

“Ai bei vecchi tempi, di tanto in tanto c’erano dei pasticci, ma in genere, le reti sceglievano una società di produzione che conoscevano e di cui si fidavano e semplicemente collaboravano e facevano funzionare le cose. Ma ora, poiché i mercati sono così messi male, hanno l’opportunità di far fare un’audizione alla gente. È la rovina della nostra esistenza”, ha aggiunto il produttore. Netflix sta ovviamente attraversando questo processo, con Willy Wonka, e Deadline capisce che ha avuto un simile svolgimento per una delle sue recenti serie di realtà su Meghan Markle.

Ma il fenomeno non riguarda solo Netflix; anche un certo numero di streamer, reti di trasmissione e studi rivali stanno seguendo questa strada.