Skip to content Skip to footer
Brat Pack

Le bande più famose del cinema, chi sono le Pack?

Rat, Brat, Brit e Brat Pack, sono questi nomi delle bande più famose del cinema, ma chi sono? E quel è la loro storia?

Il fenomeno delle “bande” ha origine negli anni 50’, il primo gruppo a formarsi è quello dei Rat Pack, letteralmente “banda di ratti”. L’espressione fu coniata da Lauren Bacall, era così che l’attrice prendeva in giro il gruppo di amici del marito, Hamphry Bogart.

Il gruppo, che comprendeva per lo più attori, era composto da Spencer Tracy, Frank Sinatra, David Nieven, Dean Martin, Peter Lawford e Judy Gardaland. I componenti, oltre ad aver preso parte a numerose produzioni comuni, era caratterizzato da un forte spirito di anticonformismo. Lo stesso Bogart definì il gruppo come “un insieme di persone che si riuniscono per combattere la noia e perpetuare l’indipendenza”.

Rat Pack

 

Brat Pack

Sulla scia del Rat Pack, durante gli anni 80, il giornalista David Blum introdusse il termine Brat pack. L’espressione significa “banda di monelli”, ed era composta per lo più da quel gruppo di attori che rese celebri i dei primi film dedicati agli adolescenti. In particolare, si può dire che appartengano alla banda tutti gli attori che parteciparono ai film di Jhon Hughes e Joel Schumacher.

Film come Sixteen Candles, St. Elmo’s fire, Breakfast Club e Bella in rosa lanciarono un distinguibilissimo stile cinematografico, tanto che “lo stile Jhon Hughes” è un’espressione con quale ci si riferisce ai film del Brat pack. Tra gli attori che vengono generalmente associati al Brat pack ci sono: Emilio Estevez, Rob Lowe, Demi Moore, Jude Nelson e, ovviamente, Molly Ringwald.

Brit Pack

Negli stessi anni nacque il gruppo dei Brit Prack, letteralmente “branco di brittanici”. Ispirato per assonanza al Brat, il gruppo era composto da soli attori brittanici, ma non era questa l’unica connotazione del gruppo.

Gli attori, infatti, dovevano aver avuto tutti successo ad Hollywood. A differenze degli altri due gruppi, non era necessario che avessero lavorato insieme a progetti cinematografici, poiché la dinamica più interessante del gruppo stava nel fatto che nello stesso periodo ci fosse una forte fuga di attori britannici sugli schermi americani.

Fra gli attori del branco ci sono: Gary Oldman, Daniel Day-Lewis, Tim Roth e Colin Firth. Attualmente l’etichetta del Brit Pack viene utilizzata per descrivere le nuove generazioni di attori britannici di successo, infatti, la seconda ondata del branco è composta da Bendict Cumberbatch, Tom Hiddleston, James McAvoy, Tom Hardy e Eddie Redmayne.

Frat Pack

Dal fenomeno del Brit Pack nasce invece il Frat Pack. Quest’ultimo gruppo è composto da un folto gruppo di attori americani che spesso si ritrova insieme sullo schermo. Gli attori principali, e quelli con il maggior numero di collaborazioni sono Owen Wilson, Ben Stiller, Jack Black, Will Farrel, Vince Vaughn, e Steve Carell.

Tra i film più iconici del gruppo, e quelli che vedono la partecipazione di quasi tutti i membri, ci sono: Zoolander, Ti presento i miei, I Tenenbaum, Old School, 2 single a nozze, Una notte al museo.

Frat Pack