Skip to content Skip to footer
Shrek

Le ultime novità su Shrek 5: la parola a Eddie Murphy

Sono iniziate le registrazioni vocali per Shrek 5, probabilmente lo vedremo nelle sale nel 2025. “E anche Ciuchino avrà un film tutto suo”. 

Lo sapevamo da più di un anno e ora ne abbiamo la conferma: la Universal e la DreamWorks Animation stanno procedendo alla lavorazione di un quinto Shrek con il cast originale e a uno spinoff su Ciuchino.

Ce lo assicura Eddie Murphy, voce ormai più che familiare della serie cinematografica amata da grandi e piccini – come ci continua a dimostrare, ad esempio, il pubblico del Cinema in piazza della scorsa domenica 16 giugno a Monte Ciocci a Roma.

“Abbiamo iniziato a fare Shrek quattro-cinque mesi fa”, ha detto l’attore a Collider. “Ho registrato il primo atto e lo faremo quest’anno, lo finiremo. Shrek sta per uscire e Ciuchino avrà un film tutto suo. Quindi faremo uno Shrek e faremo un [film] su Ciuchino”.

I lungometraggi non sono prodotti in contemporanea, ha specificato. Il progetto su Ciuchino dovrà aspettare un po’ di più, mentre il quinto capitolo sul simpatico orco verde dovrebbe uscire già nel 2025.

L’entusiasmo di Murphy non stupisce: lo scorso anno aveva dichiarato a Entertainment Tonight che avrebbe preso parte a un quinto Shrek “in due secondi” se gli fosse stato chiesto di reinterpretare Ciuchino.

“Adoro Ciuchino”, aveva detto. “Sapete, hanno fatto i film del Gatto con gli stivali. Pensavo: ‘Avrebbero dovuto fare un film su Ciuchino. Ciuchino è più divertente del Gatto con gli stivali‘. Voglio dire, amo il Gatto con gli stivali, ma non è divertente come Ciuchino”.

Infatti, l’ultimo film dell’universo Shrek è stato Il Gatto con gli Stivali: L’ultimo desiderio (2022), preceduto da un prequel del 2011 candidato agli Oscar come Miglior film d’animazione e da una serie (2015-2018) per Netflix.

Shrek, dal 2001 ad oggi

Il più recente Shrek invece risale al 2010 e porta con sé una storia lunga circa 10 anni. Era il 2001 quando i registi Andrew Adamson e Vicky Jenson presentavano nelle sale il primo dei film del franchise, che, come ricorda Variety, ha trasformato la DreamWorks Animation in uno studio potente con un incasso mondiale di 487 milioni di dollari.

Un’immensa fortuna: è stato il primo film a vincere un Oscar nella categoria dei film d’animazione e, come per il suo seguito Shrek 2, ha concorso per la Palma d’Oro al Festival di Cannes.

Shrek 4

In Shrek e vissero felici e contenti avevamo lasciato i protagonisti festeggiare la liberazione da Tremotino di Shrek e Fiona, salvati da Ciuchino, il Gatto e gli orchi.

Per la nuova avventura ritroveremo sicuramente i tre personaggi principali, come anticipato da Murphy. Oltre a lui, nei titoli di coda potremo leggere di nuovo i nomi di Mike Myers (Shrek) e Cameron Diaz (Fiona).