Skip to content Skip to footer
Martin Scorsese

Martin Scorsese girerà in Sicilia

Il regista premio Oscar e icona del cinema mondiale Martin Scorsese tornerà nella sua terra d’origine per girare il suo prossimo documentario.

Il nuovo progetto di Martin Scorsese

Martin Scorsese sceglie di raccontare i naufragi siciliani dell’antichità nel suo prossimo documentario. Sarebbe assurdo non pensare che i fan avrebbero desiderato un nuovo lungometraggio dopo il non capito Killers of the Flower Moon, ma stando a quanto sentito, il nuovo documentario sarà una tappa importante della carriera di Martin Scorsese per il suo ritorno alle radici. Il regista italoamericano partirà proprio da Polizzi Generosa, la cittadina in provincia di Palermo dove sono nati i suoi nonni paterni.

Cosa sappiamo?

Il progetto di Scorsese è ancora senza titolo, quello che sappiamo e che racconterà le ricerche dell’archeologa statunitense Lisa Briggs, docente e ricercatrice presso la Cranfield University in Inghilterra specializzata in archeologia terrestre e subacquea, in particolare nell’uso di strumenti scientifici come l’analisi del DNA su manufatti recuperati da antichi siti di naufragio, per ricostruire le storie di navi, marinai, carichi e commercio marittimo nel mondo antico.

Il nuovo documentario di Martin Scorsese sarà girato lungo gran parte della costa dell’isola come lo Stretto di Messina, l’area che circonda la città di Trapani in particolare Marausa poi ancora le Grotte di Cusa e la piccola isola di Pantelleria. Tra le location selezionate la magnifica isola di Favignana, il borgo medievale di Erice e Polizzi Generosa, la cittadina situata su un’alta scogliera lungo le pendici meridionali delle Madonie, patria dei nonni paterni del regista, Teresa e Francesco Scorsese, prima che emigrassero a New York all’inizio del secolo.

Le riprese dovrebbero iniziare nelle prossime settimane.

Martin Scorsese

Le origini siciliane di Martin Scorsese e il cognome “sbagliato”

Non tutti sanno che il celebre regista Martin Scorsese è di origini italiane, per la precisone siciliane grazie ai suoi nonni paterni e materni. I genitori del padre erano infatti di Polizzi Generosa, mentre quelli della madre erano di Ciminna. Entrambi emigrarono negli Stati Uniti nei primi del 900.

Martin Scorsese nel corso della sua gloriosa carriera è sempre stato alla ricerca delle sue origini siciliane, negli anni 80 durante il matrimonio con l’italiana Isabella Rossellini si recò all’ufficio anagrafe di Polizzi Generosa scoprendo però che in quel paese non risultava nessun Scorsese. Dopo una serie di ricerche tra i vari documenti si scoprì che il nonno paterno del regista si chiamava Paolo Francesco Scozzese. Il cambio del cognome avvenne per non si sa quale motivo durante l’arrivo in America. Questo simpatico aneddoto ci conferma che il vero cognome del regista pluripremiato è Scozzese. Suona strano e divertente pensare che avremmo dovuto leggere in ogni suo film la scritta nei titoli di coda “Written & directed by Martin Scozzese”.