Skip to content Skip to footer

Met Gala 2024, i look delle madrine Zendaya e Jennifer Lopez

Il Met Gala 2024 ha avuto come madrine della serata due attrici di fama internazionale: Zendaya e Jennifer Lopez. Ecco come si sono vestite per la serata.

Dal 1948, ogni primo lunedì di maggio, si inaugura con il Met Gala 2024 la mostra annuale di moda al Costume Institute del Metropolitan Museum of Art di New York.

L’evento mondano, secondo solo agli Oscar, è organizzato dalla direttrice di Vogue Anna Wintour.

Il tema del Met Gala 2024

Il Met Gala è una cena di beneficenza a favore del Metropolitan Museum, ma il vero focus sono le star che sfilano con i loro abiti sul tappeto verde.

Madrine e co-presentatrici di quest’anno sono state due muse del cinema e dello show business internazionale: Zendaya (27 anni, attrice, cantante e ballerina statunitense) e Jennifer Lopez (54 anni, cantante, attrice, ballerina, produttrice discografica e cinematografica statunitense).

Dal 10 maggio al 2 settembre il museo ospiterà la mostra Sleeping Beauties: Reawakening Fashion (Bellezze addormentate: il risveglio della moda), di conseguenza il dress code della serata era ispirato al racconto di J.G. Ballard Il giardino del tempo del 1962.

Met Gala 2024: Zendaya, dal gotico al fiabesco

Ormai nota per i suoi abiti iconici, Zendaya continua a non spagliarne una. Dopo le passerelle delle premier di Spider-Man: No Way Home la saga con Tom Holland, Dune co-protagonista insieme a Timothée Chalamet e il recente Challengers di Luca Guadagnino; anche sul green carpet del Met Gala è riuscita a stupirci.

Gli abiti scelti dal suo fidato stylist Law Roach sono stati ben due.

Il primo è una creazione couture Maison Margela di John Galliano, ispirato alla sua collezione storica della primavera 1997 per Dior. Monospalla e silhouette a sirena nei toni del verde e blu, dettagli naturali come grappoli d’uva e colibrì; il copricapo a veletta esalta la piuma tra i capelli che la slancia.

La scelta del dramatic gothic make-up è senza dubbio vincente: sui toni della terra, gli occhi sono messi in risalto da un rosa intenso drammaticizzati dallo spesso eyeliner; le labbra invece sono un tocco di classe perché dello stesso colore delle unghie, ossia, tra il boudeaux e il marrone scuro.

Met Gala 2024, Zendaya

La seconda proposta sul green carpet è un abito couture con lungo strascico vintage. Disegnato da John Galliano per Givenchy nella primavera-estate del 1996, è abbinato ad un imponente cappello Alexander McQueen con bouquet incorporato, dalla linea primavera-estate 2007. Il make-up è l’opposto del primo: sui toni del nude e minimal nonostante l’eyeliner argento, lasciando spazio all’acconciatura.

In entrambi i look, Zendaya ha indossato gioielli Bulgari e scarpe Christian Louboutin.

Jennifer Lopez, magica e poetica

La pop-star Jennifer Lopez, famosa per le sue numerose hit (fra cui Let’s Get Loud e On the Floor), è nota al pubblico del grande schermo per film come Un amore a 5 stelle (del 2002 con co-protagonista Ralph Fiennes) e il recentissimo The Mother del 2023 (regia di Niki Caro), entrambi disponibili su Netflix.

Met Gala 2024, Jennifer Lopez

Icona di stile nelle passerelle e non solo (ricordiamo il Jungle Dress, vestito verde di Versace indossato ai Grammy Awards nel 2000 e riproposto alla Milano Fashion Week del 2020), ha interpretato il dress code del Met Gala attraverso il concetto della farfalla e della sua nascita. In un abito gioiello Schiaparelli Haute Couture, Jennifer Lopez è intarsiata di cristalli regalandoci un effetto vedo non vedo.

Il cuore del look è stata una manicure impeccabile, realizzata dal nail artist delle star Tom Bachik. Ha infatti ricreato sulle unghie della Lopez una crisalide trasparente e brillante, mantenendo un effetto molto naturale ma certamente d’impatto.