Skip to content Skip to footer
Pinocchio: arriva la versione horror del burattino di Collodi

Pinocchio: arriva la versione horror del celebre burattino

Pinocchio diventa un killer in un nuovo film horror. La creatura di Collodi si trasforma in un personaggio sinistro e spaventoso.

Questa versione di Pinocchio è attualmente in fase di produzione e dovrebbe vedere la luce a fine anno, come già annunciato dagli Oceana Studios.

Pinocchio: arriva la versione horror del burattino di Collodi

Pinocchio è un pluriomicida nel lungometraggio degli Oceana Studios

Con il titolo di Pinocchio: Carved From Darkness, gli Oceana Studios producono l’ennesimo horror che stravolge il mondo delle fiabe. Il lungometraggio è diretto da Joona Tena e scritto da Paulie Siegel, il quale ha promesso sorprese e originalità.

L’incipit del film presenta un Geppetto disperato e desideroso di creare un burattino con le sembianze del figlio scomparso. Questo porta l’uomo a realizzare il giocattolo con un pezzo di legno maledetto da Agatha, una sacerdotessa di un culto oscuro. L’inconveniente sviluppa un Pinocchio decisamente poco innocente nelle sue azioni. Spinto da violenza e vendetta, il burattino inizia a commettere omicidi nel piccolo paese dove risiede.

Pinocchio: arriva la versione horror del burattino di Collodi

Peter Stormare è nel cast di questo nuovo esperimento horror

Ormai è certa la presenza dell’attore Peter Stormare nel film. L’artista svedese, già noto per Fargo (1996) e Il Grande Lebowski (1998), dovrebbe interpretare Geppetto, l’innocuo falegname e padre di Pinocchio. Stormare è un veterano degli horror, come accaduto per il videogioco Until Dawn.

L’esperienza dell’attore è sicuramente un grande vantaggio per il film, che ha il compito di consolidare questo universo cinematografico. Pinocchio: Carved From Darkness è senza freni inibitori e dopo Winnie The Pooh: Blood and Honey e Mickey’s Mouse Trap, avremo una nuova e inquietante reinterpretazione delle fiabe. Le riprese del film sono previste per i prossimi mesi, con l’uscita programmata per la fine del 2024.

Pinocchio: arriva la versione horror del burattino di Collodi

Non solo horror: Pinocchio, tradizione e innovazione

Al di fuori del dark, non è la prima volta che vediamo il burattino al cinema. Nel 2022, la Disney ci prova con il live action con Tom Hanks come Geppetto e Cynthia Erivo come fata turchina. La pellicola ha giudizi contrastanti, che rendono il film dimenticabile. Al contrario, il Pinocchio di Guglielmo del Toro, sempre del 2022, ha un’ottima reputazione. Infatti, mantiene saldo il 97% delle recensioni positive su Rotten Tomatoes.

Del Toro dirige una storia visionaria in stop motion, con uno stile vicino a Frankenstein. Invece, i tentativi italiani di Matteo Garrone e Roberto Benigni, del 2019 e del 2002, sono interessanti e fedeli alla parte cartacea, ma meno efficaci. Sicuramente, il film animato del 1940 resta il top di tutti i prodotti sul burattino.

Pinocchio rimane fondamentale nella cultura pop e un’ispirazione per registi e autori. D’altronde i sogni, la crescita e  la speranza, provocano ancora affascinanti riflessioni. Il film Pinocchio: Carved From Darkness è un esperimento coraggioso e fuori dagli schemi, che avrà un impatto devastante sul cinema contemporaneo.