Skip to content Skip to footer
Locandina Practical Magic

Practical Magic 2, grande ritorno per le star di 26 anni fa

A più di vent’anni dall’uscita nelle sale tornano le streghe Gillian e Sally Owens: Practical Magic 2, arriva il sequel con Nicole Kidman e Sandra Bullock.

La notizia circolava da più di una settimana, lanciata dai social della Warner Bros: Practical Magic 2 è in fase di sviluppo e arriverà presto.

Deadline aveva riportato che le protagoniste del film del ’98 erano in trattative per il sequel e ora la conferma giunge dalla stessa Kidman: “Sì, ci sarò. E Sandy ci sarà. E questo è tutto”, ha detto a People qualche giorno fa.

“C’è molto altro da raccontare ed è per questo che ci siamo detti: ‘Ok, ora è piuttosto interessante poterlo fare’. Abbiamo trovato un modo”.

Lei e Bullock dovrebbero anche essere le produttrici, mentre la sceneggiatura prevede il ritorno di Akiva Goldsman, che aveva curato la scrittura del film originale con Robin Swicord e Adam Brooks.

Della nuova trama non sappiamo ancora nulla, ma possiamo fare un passo indietro lungo 26 anni per ricordarci come avevamo lasciato le cose con il primo film, adattamento del romanzo di Alice Hoffman del 1995 per la regia di Griffin Dunne.

In italiano il titolo era stato tradotto come Amori & incantesimi.

Practical Magic, la trama del film del ’98

Sally (Bullock) e Gillian (Kidman) sono due sorelle orfane e cresciute dalle zie Jet (Bridget) e Fran (Frances), con cui hanno imparato a esercitare le arti magiche.

La loro è una famiglia di streghe sulla quale, però, ricade una maledizione: ogni uomo che si innamora di una Owens morirà prematuramente.

Practical Magic film 1998

Le due convivono con i loro poteri in maniera diversa. Sally cerca di condurre una vita normale, ma il suo adorato marito Michael, con cui ha avuto le figlie Kylie e Antonia, muore in un incidente.

Lei decide quindi di trasferirsi dalle zie con le bambine, che, giura, non impareranno mai la magia.

Gillian invece ha più storie e abbraccia le sue capacità magiche. Quando si ritrova in una relazione pericolosa col violento Jimmy Angelov (Goran Visnjic) chiede aiuto alla sorella, che la soccorre.

A causa di una dose eccessiva del sedativo Belladonna, somministratogli per calmarlo, uccidono l’uomo e falliscono nella rianimazione. Perciò, lo seppelliscono nel giardino della casa di zia Jet e zia Fran.

A questo punto arriva l’investigatore Gary Hallett (Aidan Quinn). Dopo un iniziale sospetto verso le due donne, il detective si innamora di Sally. Lei lo ricambia, ma conscia della maledizione, lo allontana.

Frattanto Jimmy, sotto forma di spirito, si impossessa di Gillian. Sally riunisce le donne della città e le zie: grazie a un esorcismo, non solo scacciano lo spirito di Jimmy, ma riescono anche a infrangere la maledizione.

Gary e Sally possono finalmente stare insieme e le sorelle vengono accettate dalla comunità, che le invita a essere le streghe di Halloween.

Lo sapevi che…?

Nell’attesa del sequel del cult del fantasy romantico ti proponiamo qualche piccola curiosità.

  • Alcune scene sono state girate in California in un set costruito per l’occasione; altre, che comprendevano le parti esterne, sono state girate sulle isole San Juan, nello stato di Washington (dove è stato ricostruito in gran parte il set portato dalla California).
  • Le scene cittadine sono state girate a Coupeville e per la scena finale con tutti gli abitanti a casa Owens l’intera popolazione della città ha fatto da comparsa.
  • Sandra Bullock ha dichiarato che nella scena in cui lei, Nicole Kidman, Dianne Wiest (zia Jet) e Stockard Channing (zia Fran) si ubriacano e si insultano erano veramente ubriache. Avevano bevuto della “pessima” tequila comprata appositamente da Kidman.

Sandra Bullock e Nicole Kidman sono cresciute e così sarà anche per le loro Gillian e Sally: quali altre magie dovremo aspettarci?