Skip to content Skip to footer
Revelation, Yeon Sang-ho

Revelations, regia a due per il nuovo thriller Netflix

Revelations è il nuovo lungometraggio Netflix che verrà diretto da due registi: il coreano Yeon Sang-ho e il premio Oscar Alfonso Cuarón.

Yeon Sang-ho ha deciso di prendere parte alla regia di un adattamento cinematografico del popolare webtoon coreano Revelations. La novità risiede nella collaborazione con Alfonso Cuarón, impegnato nella produzione e nella revisione del progetto.

Il regista di Revelations

Yeon è diventato per la prima volta un nome familiare agli appassionati di cinema internazionale nel 2016 con il suo rivoluzionario blockbuster zombie, Train to Busan. Da allora ha diretto tre progetti per Netflix, il film di fantascienza Jung_E e la serie high-concept Hellbound e Parasyte: The Grey. Una seconda stagione di Hellbound è attualmente in lavorazione.

Il colosso Netflix non ha rilasciato ulteriori informazioni sulla partecipazione di Cuarón nel film Revelations, ma Yeon ha condiviso la sua felicitazione per la collaborazione con uno dei migliori registi del nuovo millennio.

Revelations, una partecipazione eccezionale

“Alfonso Cuarón, noto per capolavori come I figli degli uomini e Gravity, ha influenzato notevolmente il mio lavoro di regista”, ha detto. “Sono entusiasta di questa opportunità di collaborare con lui per realizzare Le Rivelazioni e ho grandi aspettative per la nostra partnership”.

Alfonso Cuaron, fermo dal 2019 dove collaborò con Netflix per realizzare Roma, si appresta a tornare dietro la macchina da presa con, Disclaimer. Una miniserie thriller psicologica con Cate Blanchett e Kevin Kline, prodotta dal grande colosso Apple TV+, che si sta inserendo con prepotenza e decisione nel mercato streaming.

Revelations riunisce Yeon con lo sceneggiatore Choi Gyu-seok, che ha sceneggiato Hellbound e collabora con il regista ai suoi webcomics.

Il film è prodotto da Wow Point, una società di produzione globale che produce contenuti originali in Corea, Giappone e Stati Uniti. Tra i progetti recenti c’è la serie Netflix The Bequeathed, un thriller misterioso coreano, e Parasyte: The Grey, un adattamento del leggendario manga giapponese Parasyte.

Revelations, la trama

La storia del film è incentrata su un caso di persone scomparse e si focalizza sulla vicenda di un pastore e un detective, entrambi saranno mossi dalle proprie convinzioni. La star coreana Ryu Jun-yeol (The 8 Show, The King, Alienoid) interpreta Min-chan, il pastore di una piccola chiesa in una città di provincia.

Quando un uomo di nome Yang-rae visita la sua chiesa, Min-chan riceve una rivelazione divina che lo identifica come il colpevole che ha rapito suo figlio, e si propone di perseguire la giustizia. Alternando fede sincera e realtà crudele, Min-chan viene consumato dalla sua ricerca di punizione.

La famosa attrice Shin Hyun-been (Hospital Playlist, Reborn Rich) interpreta il detective Yeon-hee, che è sulle tracce di Yang-rae, un sospettato nel caso della persona scomparsa, così come il sospettato pastore Min-chan. Intanto Yeon-hee è costantemente ossessionata dalle visioni di sua sorella, morta a causa di un crimine atroce.

I prossimi progetti coreani di Netflix

Netflix riafferma l’attenzione particolare nei confronti del cinema coreano, sempre più in crescita come testimonia la lista dei nuovi contenuti coreani in arrivo nella seconda metà del 2024, oltre all’attesissima seconda stagione di Squid Game. Altri titoli in arrivo sono Officer Black Belt (in arrivo nel 2024) del regista di Midnight Runners e Bloodhounds Jason Kim e interpretato da Kim Woo-bin (Black Knight) che vestirà i panni di un artista marziale di talento che monitora il crimine.

Uprising (in arrivo nel 2024), prodotto e co-scritto da Park Chan-wook, un film ambientato nell’era Joseon incentrato sulla storia di due amici d’infanzia diventati avversari.

The Great Flood (in arrivo nel 2024), un film di un disastro fantascientifico che segue la lotta disperata per salvare un bambino dopo che una grande alluvione ha travolto il pianeta, con Kim Da-mi (Itaewon Class) e Park Hae-soo (Squid Game, Narco-Saints).

Infine Lost in Starlight (in arrivo nel 2025), il primo film d’animazione in lingua coreana di Netflix sulla storia d’amore tra l’astronauta Nan-young e il musicista Jay, che si avventurano nella relazione a distanza più lunga di sempre, tra la Terra e Marte.