Skip to content Skip to footer
Roma Cinema Arena, News su Almanacco Cinema

Roma Cinema Arena torna al Parco degli Acquedotti

Torna la terza edizione del Roma Cinema Arena, il cinema all’aperto, nel cuore del Parco degli Acquedotti.

Il Cinema Arena, evento organizzato da Fondazione Cinema per Roma, torna dal 4 al 25 luglio al Parco degli Acquedotti (VII Municipio, quartiere Appio Claudio).

Il programma, scaricabile in pdf, è sul sito di Roma Cinema Arena consultabile qui.

Cinema Arena tra ospiti e film

Ogni sera a partire dalle 21:15, verranno proiettati 22 titoli presentati da registi, attori, critici e artisti. Fra i nomi annunciati ci sono Marco Bellocchio, Maria Grazia Cucinotta, Caterina d’Amico, Marco Tullio Giordana, Marco e Antonio Manetti, Pietro Marcello e Chiara Rapaccini.

Il programma offre un vasto carnet di film internazionali famosi come Forrest Gump, 1994 diretto da Robert Zemeckis con Tom Hanks e il cult di Alfred Hitchcock del 1954 La finestra sul cortile con James Stewart e la bellissima Grace Kelly. Mentre, in occasione del centenario del regista Sidney Lumetverrà proiettato Il verdetto del 1982 interpretato da Paul Newman

Si prevede una forte affluenza di spettatori per i film introdotti dai loro registi. Stiamo parlando di Marco Bellocchio con il suo Marx può aspettare del 2022, Amore e malavita del 2017 di Marco e Antonio Manetti, conosciuti anche come i Manetti Bros Martin Eden di Pietro Marcello del 2019.

Il Cinema Arena è un’occasione per rispolverare grandi film del cinema nostrano, riproponendo al grande pubblico La ragazza con la valigia del 1961di Valerio Zurliniintrodotto da  Marco Tullio Giordana e C’eravamo tanto amati di Ettore Scola del 1974, probabilmente ignoti ai più giovani.

 

Informazioni utili

Roma Cinema Arena

L’ingresso, come ogni anno, è gratuito fino ad esaurimento posti (1000 a sedere con estensione libera sul prato). I film presentati sono tutti in lingua originale sottotitolati in italiano. Importante: il programma potrebbe subire variazioni.

Ad introdurre il film d’apertura Il postino (l’ultimo film interpretato da Massimo Troisi nel 1994) ci sarà l’attrice Maria Grazia Cucinotta, nonché protagonista femminile della pellicola, che racconterà i retroscena del set.

In questa magica location (sfondo di film come La dolce vita di Federico Fellini, La grande bellezza di Paolo SorrentinoIl marchese del Grillo di Mario Monicelli e tantissimi altri) non ci resta che metterci comodi e goderci lo spettacolo.