Skip to content Skip to footer
Rome, il video del nuovo singolo di Cinzia & The Perfect Nines

Rome, ecco il video musicale che omaggia la Città Eterna

Sta per arrivare Rome, il video dell’omonimo brano musicale di due artisti di stanza a Los Angeles: Cinzia Moniaci e Rico Aquevedo.

Rome, gli artisti del video

Un video musicale girato in mezzo alle rovine dell’Antica Roma, per celebrare ancora una volta i fasti della Città Eterna: è Rome, il video dell’ultima fatica musicale di due artisti internazionali. Lei è Cinzia Moniaci, cantante e autrice originaria di Torino, nonché giornalista di moda e creatrice di prodotti moda: ha ideato la borsa Moni Moni, vista al braccio di molte star tra cui Jessica Alba e apparsa in televisione nella serie Sex and the City. Lui è Rico Aquevedo, di origini haiiwane, chitarrista.

Insieme, oltre che una coppia nella vita, formano un duo artistico di alternative rock che si esibisce abitualmente in alcuni dei locali più celebri di L.A., tra cui il Viper Room frequentato da numerose stelle hollywoodiane, tra cui Johnny Depp.

Per Cinzia Moniaci si tratta di un ritorno in Italia dopo oltre due decadi di successo a Los Angeles con le band Bionica e The Perfect Nines.

La sua carriera musicale vanta collaborazioni con produttori di fama internazionale come Ross Robinson (Korn, Limp Bizkit), John Avila (Oingo Boingo) e Jim Wirt (No Doubt, Incubus). Alcuni suoi pezzi sono stati inclusi nelle colonne sonore di serie TV di grande successo come Dawson Creek, Streghe e Buffy l’Ammazzavampiri.

Ha condiviso il palcoscenico e collaborato con musicisti di alto calibro come Tony Franklin (The Firm), Chris Chaney (Alanis Morissette) e Stephen Perkins (Jane’s Addiction).

Rome, gli artisti Cinzia Moniaci e Rico Aquevedo

Rome, il regista

Il regista del video, Claudio Castana, è un artista poliedrico: attore, fotografo, direttore di Storaro Art, una piattaforma che si propone di promuovere la cinematografia e l’arte del direttore della fotografia tre volte Premio Oscar – per Apocalypse NowReds e L’ultimo imperatore – Vittorio Storaro.

Ai nostri microfoni ha parlato dell’importanza, oggi, di riscoprire la Roma antica: “Solo conoscendo il nostro passato capiamo meglio qual è il nostro presente e troviamo la strada per il nostro futuro.

Io ho avuto l’idea di utilizzare punti importantissimi di Roma che nessuno aveva mai usato prima. Il 90% del video è stato girato nell’Istituto Nazionale degli Studi Romani, che dovrebbe essere utilizzato dagli studenti e da tutti coloro che vogliono studiare in maniera approfondita l’Antica Roma, ma purtroppo pochissime persone lo conoscono.

È un monastero del Cinquecento realizzato dai monaci benedettini che è a un passo dalla Piazza dei Cavalieri di Malta, nella quale i turisti fanno la fila per ore per vedere San Pietro dal famoso buco della serratura. Un posto bellissimo, dal quale si vede tutta Roma, sul colle Aventino. Proprio di fronte alla villa del maestro Vittorio Gassman“.

Castana ha particolarmente a cuore la cultura della civiltà romana, tanto da averle dedicato un libro, in collaborazione con il maestro Storaro, che s’intitola, per l’appunto, La civiltà romana. Un prezioso volume che riporta una serie di bellissime fotografie di antichità romane in doppia esposizione.

Rome, il regista del video Claudio Castana

Una presentazione in pompa magna

Il video musicale dell’ultimo singolo di Cinzia & The Perfect Nines,  verrà presentato stasera alle 20 in un grande evento in un noto locale della Capitale: lo ShariVari.

In occasione della presentazione del video si terrà un concerto del gruppo e si festeggerà il compleanno della cantante.