Skip to content Skip to footer
social world film festival

Social World Film Festival e proiezioni sotto le stelle

Presentata la 14^ edizione del Social World Film Festival, mostra internazionale del Cinema Sociale che si terrà dal 30 giugno al 7  luglio a Vico Equense.

Incontri sul red carpet, proiezioni sotto le stelle e workshop dedicati ai giovani e al mercato del cinema; questa la 14a edizione del Social World Film Festival, presentata nella sala Spadolini del Ministero della Cultura; la mostra internazionale del Cinema sociale si terrà dal 30 giugno al 7 luglio a Vico Equense, e sarà diretta dal regista Giuseppe Alessio Nuzzo. In programma la serata di apertura con la cerimonia del taglio del nastro presso l’Area Fellini.

Tra gli ospiti annunciati Marco D’Amore che il 3 luglio presenterà il suo ultimo Film “Caracas”, opera che lo vedrà regista e protagonista accanto all’attore Toni Servillo; red carpet con grandi nomi tra cui Leo Gullotta, Isa Danieli, Giorgio Pasotti e Violante Placido, a cui sarà consegnato il premio alla carriera.

Enorme attesa al Social World film Festival per Matteo Garrone nella giornata del 6 luglio; sarà infatti, protagonista di una masterclass tutta dedicata ai giovani autori, a cui seguirà la proiezione del Film “Io Capitano”, e a cui successivamente verrà assegnato il premio come Film sociale dell’anno. Inoltre il programma prevede un tributo al cinema italiano per ogni singola giornata del festival; Nel Cinema Aequa infatti saranno proiettati film di Bertolucci, Sorrentino, Castellitto, Martone e molti altri. I capolavori selezionati solo 138 e verranno divisi in 13 sezioni, provenienti da 25 paesi, con ben 45 anteprime, che saranno giudicate da nomi e professionisti del settore.

14^ edizione del Social World Film festival dedicata a Sandra Milo

La nuova edizione sarà dedicata a Sandra Milo, nota attrice scomparsa, che riceverà un omaggio particolare attraverso una retrospettiva a cura di Rai Teche e alla quale verrà dedicata una mostra fotografica grazie al contributo della Fondazione Centro sperimentale di Cinematografia.

Il Social World Film Festival, organizzato dalla Città di Vico Equense e sostenuto negli anni dal Ministero della Cultura, dalla Regione Campania e dalla Film Commission Regione Campania ha previsto la sua chiusura per il 7 luglio durante la quale si terrà il Mercato europeo del Cinema Giovane e indipendente, tra conferenze, incontri e dibattiti.