Skip to content Skip to footer
Taormina Film Festival

Taormina Film Festival, svelato il film d’apertura

Il Taormina Film Festival, che ogni anno accoglie grandi film nell’affascinante atmosfera del Teatro Antico, avrà luogo dal 12 al 19 luglio. Ad aprire la settantesima edizione della manifestazione sarà una regista e sceneggiatrice italiana con un thriller tutto da scoprire.

Stiamo parlando di Mitzi Peirone. La regista è al suo terzo lungometraggio dopo l’horror Braid-Chimera (2018) e il fantascientifico Ultramundus-Higher World (2021). Il film che aprirà il Taormina Film Festival è intitolato Saint Clare e ha come protagonisti Bella Thorne e Ryan Philippe. La sceneggiatura, scritta dalla stessa Peirone, è l’adattamento del romanzo Clare at 16 di Don Roff.

Saint Clare, la trama e il cast

In una piccola città una giovane donna solitaria viene perseguitata da voci che la portano ad assassinare una serie di malintenzionati. Riesce sempre a cavarsela finché il suo ultimo omicidio ha risvolti inaspettati. Viene così inghiottita da un mondo di corruzione, traffico degli esseri umani e visioni dall’aldilà.

A collaborare con Mitzi Peirone alla sceneggiatura è stata Guinevere Turner, attrice già sceneggiatrice di American Psycho (2000). Nel cast oltre ai già citati Bella Thorne e Ryan Philippe anche Rebecca De Mornay, Frank Whaley e Bart Johnson. La colonna sonora originale è stata composta da Zola Jesus.

La regista si è detta entusiasta di presentare il suo “onirico” Saint Clare nella bellissima e prestigiosa cornice del Taormina Film Festival. Per Peirone non c’è luogo migliore della Sicilia per una storia che parla di bellezza spirituale, santità femminile e destino.

Taormina Film Festival, il nuovo direttore

Nell’edizione che avrà luogo il prossimo mese ci sarà il debutto ufficiale del nuovo direttore artistico Marco Muller. La nomina è avvenuta lo scorso aprile con grande entusiasmo di tutti i partner del Taormina Film Festival.

Taormina Film Festival

Si tratta, infatti, di un profilo decisamente stimato. Muller, che ha iniziato come critico cinematografico, ha una lunghissima carriera nel mondo dei festival. Per otto anni, dal 1992 al 2000, è stato direttore del Festival internazionale dei film di Locarno. È stata poi la volta della Mostra di Venezia, di cui si è occupato dal 2004 al 2011. E ancora della Festa del Cinema di Roma, di cui è stato responsabile dal 2012 al 2014.

Esperto di cinematografia orientale e antropologo, tra una direzione e l’altra, si è dedicato anche alla produzione. Tra i film che ha prodotto c’è No man’s Land, diretto da Danis Tanovich, Miglior film straniero agli Oscar 2002.

Taormina può contare, dunque, su un direttore esperto e motivato che vuole dimostrare come si possa ancora “fabbricare un festival popolare utile”.

L’anteprima di Twisters

In attesa del programma completo, è stato già annunciato che il disaster movie Twisters avrà il suo debutto italiano al Taormina Film Festival. Il film, diretto da Lee Isaac Chung, è il sequel di Twister, cult del 1996.

Quasi trent’anni fa Helen Hunt e Bill Paxton, ex amanti e colleghi, inseguivano gli uragani al fine di studiarli e prevederli. La loro invenzione, La piccola Dorothy, era uno strumento in grado di rilasciare decine e decine di sfere dotate di sensori. Messo sulla traiettoria di un tornado le sfere sarebbero state risucchiate dal vortice e avrebbero trasmesso a dei calcolatori una serie di dati utili.

In Twisters ritroviamo una protagonista femminile, Kate, una ex cacciatrice di uragani interpretata da Daisy Edgar Jones. Ad affiancarla ci sarà Tyler, una spericolata star dei social interpretata da Glen Powell. La sinossi riporta: “Due forze opposte si uniscono per provare a prevedere, e possibilmente domare, l’immenso potere dei tornado”.

Il film, particolarmente atteso, uscirà nelle sale italiane il prossimo 17 luglio distribuito da Warner Bros Pictures.