Skip to content Skip to footer
Tarantino

Tarantino salva uno storico cinema di Parigi

Dopo il caso The Movie Critic, Quentin Tarantino torna sotto i riflettori impegnandosi nel salvataggio di uno storico cinema di Parigi.

Il cinema La Clef

Il cinema La Clef è uno storico e caratteristico cinema di Parigi, una delle sale cinematografiche più longeve della città. Dopo una battaglia durata cinque anni che ha coinvolto avvocati, costruttori e funzionari governativi, il cinema è stato salvato. Non sono mancate le maestranze del cinema mondiale schierate a difesa della sala d’epoca, ma c’è un artista tra loro che ha deciso di metterci la faccia più di tutti, quella persona è Quentin Tarantino.

Come sappiamo tutti, Quentin Tarantino, oltre ad essere uno dei registi più rivoluzionari dell’epoca moderna, è sopratutto un grandissimo cinefilo. Diverse le sue battaglie per i diritti della settima arte nel corso della sua carriera. E come ci si aspettava, decide di combattere e alla fine vincere per il cinema La Clef.

Cinéma Revival, il gruppo di attivisti dietro la campagna per salvare la sala, ha acquistato l’edificio con 2 milioni di euro raccolti attraverso una campagna di raccolta fondi online. 400.000 euro sono stati raccolti grazie a 5.000 donazioni individuali, tra cui registi e attori come David Lynch, Wang Bing, Leos Carax, Celine Sciamma, Sophie Fillières, Agnès Jaoui e Irène Jacob.

Il denaro rimanente è stato raccolto grazie a una serie di donazioni da parte del regista di Le Iene Quentin Tarantino e di altri due anonimi che hanno chiesto di rimanere tali. Si prevede la riapertura del cinema per quattro giorni dal 27 al 30 giugno, prima della chiusura di un anno per ristrutturazione.

Tarantino e le novità

Grazie a quest’opera di bene, Tarantino torna a far parlare di se dopo aver deciso di cancellare e fermare i lavori di The Movie Critic. Il regista premio Oscar stava lavorando al suo ultimo film, progetto che era ormai ufficiale da mesi, quando all’improvviso decise di non continuare e passare ad altro. La notizia stese il pubblico mondiale, ma chi conosce Tarantino sa che ogni sua pellicola è lavorata con estrema perfezione, basta pensare alla sua decisone di realizzare solamente dieci film.

Tarantino

Adesso i fan vogliono sapere, vogliono capire, e aspettano novità sul quale sarà l’ultimo film di Quentin Tarantino. Novità che iniziano a venir fuori grazie alla Sony Pictures.

Sony Pictures ha approfittato del palco del CineEurope 2024 per sganciare gli attesissimi aggiornamenti sul prossimo lungometraggio di Tarantino, Steven O’Dell, responsabile della distribuzione internazionale dello studio, durante la conferenza ha citato anche il nuovo film di Quentin Tarantino, dicendo che si tratta di un nuovo progetto nato dopo la cancellazione di The Movie Critic, del quale però per il momento non si conoscono informazioni, a parte il fatto che il film sarebbe già in lavorazione. O’Dell ha lasciato intendere che importanti aggiornamenti arriveranno molto presto.