Skip to content Skip to footer
The Thursday Murder Club

The Thursday Murder Club, news sul prossimo film di Columbus

Sono stati svelati altri cinque attori che si andranno ad unire al cast principale del prossimo film di Chris Columbus. Il titolo del film sarà The Thursday Murder Club, come il romanzo di Richard Osman da cui è tratto.

Chris Columbus, che si è occupato in questo caso anche della sceneggiatura, torna a dirigere a quattro anni da Qualcuno salvi il Natale 2. Il romanzo da cui il film è tratto è stato pubblicato in Italia con il titolo Il club dei delitti del giovedì. In tutto il mondo ha venduto oltre dieci milioni di copie.

Richard Osman, autore del romanzo, è noto nel Regno Unito, prima che come scrittore come presentatore. Ha, infatti, co-condotto per tredici anni il quiz show pomeridiano Pointless, di cui è anche creatore. Dal 2017 è unico presentatore del Richard Osman’s House of Games in cui ogni settimana a sfidarsi sono quattro celebrità.

The Thursday Murder Club

The Thursday Murder Club è stato il suo romanzo di debutto, scritto in diciotto mesi e in gran segreto. Il giallo è rimasto in testa alla classifica inglese per ben ventidue settimane e ha avuto finora tre sequel. Il rilascio del quinto capitolo è previsto per il 2025.

I diritti sono stati acquistati dalla Amblin Partners nel 2020, società co-fondata da Steven Spielberg. Si è unita poi Netflix, e tra i produttori figurano anche lo stesso Columbus e Jennifer Todd. Le riprese partiranno alla fine di giugno in Inghilterra e andranno avanti almeno fino a settembre.

The Thursday Murder Club, la trama

In Gran Bretagna, a Kent, in una lussuosa casa di riposo quattro amici ogni settimana si ritrovano a indagare su casi di omicidio irrisolti. Elizabeth, ex spia, infatti, detiene segretamente diversi fascicoli della polizia. Con lei ci sono Joyce, una ex infermiera, Ibrahim, ex psichiatra, e Ron, un vecchio attivista sindacale.

Quando un omicidio avviene proprio a due passi da loro, per la prima volta si ritrovano coinvolti attivamente nelle indagini. Anziani ma pieni di entusiasmo e ancora brillanti si mettono così a lavoro per scovare l’assassino a piede libero.

Il film, sulla scia dello stile del romanzo, sarà una movimentata crime comedy. Gli stratagemmi poco ortodossi che i quattro protagonisti metteranno in scena promettono suspence ma anche grandi risate. Si tratta quindi di un giallo insolito, ricco di umorismo inglese, che non può che incuriosire.

Il cast principale e le new entry

Erano stati annunciati a partire da aprile i membri del cast principale. Elizabeth e Joyce saranno interpretate rispettivamente da Helen Mirren e Celia Imrie. L’ex psichiatria Ibrahim sarà Ben Kingsley, e infine Ron avrà il volto di Pierce Brosnan.

A loro si aggiungeranno altri cinque noti attori britannici. Stiamo parlando di David Tennant, iconico Doctor Who, Jonathan Pryce, Naomi Ackie, Daniel Mays, e Henry Lloyd-Hughes.

Un cast ricchissimo di star e volti familiari a livello internazionale di cui Richard Osman si è detto entusiasta. Ha dichiarato che si tratta probabilmente del più grande cast britannico messo insieme dai film di Harry Potter.

Chris Columbus al timone di The Thursday Murder Club

Curiosamente fu proprio Chris Columbus il primo a lavorare con il cast stellare di Harry Potter. Il regista statunitense girò i primi due capitoli della saga, Harry Potter e la pietra filosofale e Harry Potter e la camera dei segreti. Dovette poi fermarsi, perché voleva passare tempo con la sua famiglia, e passò il testimone ad Alfonso Cuaron.

The Thursday Murder Club

Oltre alla saga del mago inglese, Columbus ha girato diversi cult, soprattutto dedicati al mondo dell’infanzia. Suoi sono i due classici di Natale con protagonista lo sgangherato e ormai iconico Kevin McCallister. Il primo e il secondo Mamma, ho perso l’aereo sono due film che intere generazioni riguardano annualmente con lo stesso entusiasmo della prima volta.

Suo è anche il bellissimo Mrs. Doubtfire con Robin Williams (in uno dei suoi ruoli più veri), Sally Field e Pierce Brosnan. Il film, tra il dramma e la commedia, racconta il tema del divorzio in modo inedito. Si ride, ma Columbus non risparmia il racconto delle difficoltà. Dal dolore della fine del matrimonio, al distacco dai figli, passando per il disagio di doversi dividere in due case. Nel finale Mrs. Doubtfire sembra parlare proprio ai piccoli spettatori rassicurandoli che il divorzio non è un dramma. Separarsi a volte serve per continuare a essere felici.

Con The Thursday Murder Club il focus non sarà sul mondo dell’infanzia, ma il tema in sottofondo sarà la vecchiaia. Probabilmente, però, dato il suo passato Columbus avrà la sensibilità giusta per un progetto che gli permetterà di sperimentare il dramma ma soprattutto la commedia.