Skip to content Skip to footer
Tony Awards, News Almanacco cinema

Tony Awards 2024: da Daniel Radcliffe ad Angelina Jolie

La 77esima edizione dei Tony Awards, gli Oscar del teatro americano, si è conclusa ieri. Fra i vincitori molte star di Hollywood.

Direttamente dal David H. Koch Theatre del Lincoln Center a New York City, sono andati in scena i Tony Awards. La cerimonia, che premia le migliori produzioni o spettacoli andati in scena esclusivamente a Broadway, è stata presentata per la terza volta consecutiva dall’attrice Premio Oscar Ariana DeBose.

Terminata la stagione teatrale 2023-24, cala il sipario anche sulla consegna degli ambiti Tony Awards. I progetti che hanno ottenuto più candidature, con ben 13 nomination per uno, sono stati Stereophonic, un gioco con la musica Hell’s Kitchen. Di seguito vediamo una rapida carrellata dei vincitori delle statuette.

Daniel Radcliffe dice addio a Harry Potter

Fra le star del cinema di Hollywood che si sono distinte sul palcoscenico troviamo Daniel RadcliffeSarah Paulson e Angelina Jolie.

The Outsiders, il musical prodotto da Angelina Jolie, si è aggiudicato la statuetta come Miglior musical. Danya Taymor, conseguenzialmente, ha vinto per la miglior regia.

Ma a spiccare è certamente il premio come migliore attore protagonista in un musical vinto da Daniel Radcliffe in Merrily We Roll Along. L’attore, protagonista della fortunatissima saga di Harry Potter, per anni è stato incastrato nel ruolo del piccolo mago e nonostante abbia preso parte ad altre produzioni cinematografiche e non solo, quest’anno vince il suo primo Tony Award.

Daniel nel suo discorso ha ringraziato tutta la sua famiglia e i suoi colleghi/compagni di viaggio di questo spettacolo: Lindsay Mendez e il co-protagonista Jonathan Groff, vincitore anche lui del Tony come migliore attore. Il premio è andato anche per la migliore orchestrazione di Jonathan Tunick.

Il premio di miglior protagonista in un opera teatrale se lo è andato alla famosissima Sarah Paulson. Vince il suo primo Tony per l’interpretazione di Toni nel dramma familiare Appropriate. La piéce vanta altre due vittorie come miglior revival di un’opera teatrale e miglior illuminotecnica curata da Jane Cox.Tony Awards, Sarah Paulson

Tony Awards: tutti i vincitori

Il premio per il Miglior attore protagonista in una commedia è stato assegnato a Will Brill per il ruolo di Reg in Stereophonic. L’attore, nel suo discorso di ringraziamento, ha voluto coinvolgere anche i membri del cast presenti in sala per condividere il premio. Le statuette non sono finite qui: infatti, a ricevere un riconoscimento, sono stati anche David Zinn per la Miglior scenografia e Ryan Rumery per il Miglior sound design.

Kara Young vince come Migliore interpretazione di un’attrice in un ruolo da protagonista in un’opera teatrale, per aver interpretato Lutiebelle Gussie Mae Jenkins nel primo revival di Purlie Victorious, arrivato alla terza candidatura consecutiva.

Prima nomination e prima vittoria per Kecia Lewis come Migliore interpretazione del ruolo da protagonista nel musical Hell’s Kitchen nei panni di Miss Liza Jane. Miglior attore in un opera teatrale è Jeremy Strong per An Enemy of the People. 

I Tony Awards per il Miglior libro di un musical e Miglior colonna sonora originale sono andati a Shaina Taub con Suffs, mentre per il Miglior costume per un’opera teatrale è stata premiata Dede Ayite per African Hair Braiding di Jaja.

Il premio Miglior costume per un musical è stato vinto da Linda Cho per Il Grande Gatsby, quello per la Migliore coreografia è stato dato a Jesse Robb e Shana Carroll per Illinoise, il musical dance che ha inaspettatamente battuto la concorrenza. 

Il premio alla carriera è andato a Jack O’Brien, vincitore già di tre Tony Awards (Miglior regia di un musical nel 2003 per Hairspray, Miglior regia teatrale nel 2004 per Enrico IV e Miglior regia teatrale per La costa dell’utopia), e a George C. Wolfe (drammaturgo, regista, produttore e direttore artistico).