Skip to content Skip to footer
Tribeca Festival

Tribeca Festival, storia ed eventi dell’edizione 2024

Tantissimi gli eventi del Tribeca Festival di quest’anno. Dal documentario su Liza Minelli, all’anteprima mondiale dell’ultima stagione dell’Amica geniale.

L’evento cinematografico newyorkese, in corso dal 5 al 16 giugno, premierà l’attualità. Vediamo insieme tutti i retroscena e le novità del Festival.

La storia del Tribeca Festival

La Tribeca Enterprises è una società di media e intrattenimento che viene fondata nel 2002 da Robert de Niro, Jane Rosenthal e Craig Hatkaff. L’iniziativa serviva per rilanciare e stimolare la ripresa economica e culturale del quartiere Lower Manhattan a seguito degli attacchi terroristici dell’11 settembre. Il debutto del Tribeca Festival, organizzato in tempi record, è stato lanciato dopo solo 120 giorni di pianificazione grazie all’aiuto di oltre 1300 volontari.

Nel tentativo di portare il cinema indipendente ad un pubblico più vasto possibile, nel 2006, il festival ha ampliato la sua portata a New York e a livello internazionale. Nel 2009, De Niro è stato inserito al 14esimo posto nella lista Barron dei 25 migliori filantropi del mondo per il ruolo svolto nella ripresa economica di Tribeca.

L’evento riserva grande attenzione a tutte le forme di narrazione. Nelle categorie non ci sono solo premi riservati ai film, ma a poco a poco sono state introdotte anche le categorie riservate ai videogiochi, alla musica e alla narrazione audio. Ogni anno il Festival ospita oltre 600 proiezioni, e premia artisti indipendenti in ben 23 categorie competitive.

Robert de Niro, per il Tribeca Festival

Le novità di quest’anno

Tra i film selezionati per l’edizione 2024, Jazzy, diretto da Morrisa Maltz con protagonista Lily Gladstone; Daddio, diretto da Christy Hall e interpretato da Dakota Jhonson e Sean Penn. Tra gli altri candidati c’è l’ambizioso documentario sulla vita di Liza Minelli, Liza: A truly terrific Absolutely true story e il film Firebrand con Jude Law e Alicia Wikander.

Presente in gara solo un film italiano, Non dirmi che hai paura, il secondo lungometraggio di Yasemin Samdereli. Tratto dall’omonimo romanzo di Giuseppe Catozzella, il film racconta della vita di una giovane sportiva somala perseguitata dal governo islamico dopo aver partecipato alle Olimpiadi senza velo.

Inoltre il Festival presenterà in anteprima mondiale l’ultimo capitolo dell’attesissima serie dell’Amica geniale, tratta dai romanzi di Elena Ferrante e diretta da Saverio Costanzo.