Skip to content Skip to footer
Yorgos Lanthimos

Yorgos Lanthimos, il “Re dei Festival”

Ogni film di Yorgos Lanthimos presentato in anteprima in uno dei tre più importanti festival del mondo ha vinto almeno un premio.

In questi giorni, il regista greco è stato tra i protagonisti a Cannes con il suo nuovo film Kinds of Kindness, pellicola che ha portato a casa il premio al miglior attore per Jesse Plemons. Con questa ultima vittoria Yorgos Lanthimos conferma ancora la sua imbattibilità nei festival più importanti.

Yorgos Lanthimos

Yorgos Lanthimos il re di Cannes e Venezia

Partiamo dal 2009, viene presentato a Cannes la commedia horror Dogtooth, era la prima partecipazione di Lanthimos ad un festival. Il film si aggiudicherà il premio della sezione Un Certain Regard, aprendo così le porte del cinema mondiale al regista.

Due anni dopo presenta al Festival di Venezia Alps, vince il premio per miglior sceneggiatura.

Nel 2015 torna a Cannes con The Lobster, si riconferma vincendo il premio della giuria.

Diventato ormai un regista affermato e di fama mondiale, nel 2017 vince nuovamente il premio per la miglior sceneggiatura al Festival di Cannes con Il sacrificio del cervo sacro.

Al Festival di Venezia del 2018 protagonista indiscusso il film di Lanthimos La Favorita, che vince sia il premio della giuria che il premio alla miglior attrice per Olivia Colman.

Cinque anni dopo Yorgos Lanthimos firma il capolavoro Povere Creature, film pluripremiato con protagonista un immensa e strepitosa Emma Stone. Il re dei festival vince il suo primo Leone D’Oro all’80ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Lo stesso anno Povere Creature farà poi scorpacciata di Golden Globe e Oscar.

Arriviamo a Kinds of Kindness l’ultima opera di Yorgon Lanthimos, proiettata in anteprima al Festival di Cannes di quest’anno. Ovviamente Yorgos non poteva andare via senza conquistare almeno un premio, infatti il film si aggiudica il premio al miglior attore per Jesse Plemons.

Yorgos Lanthimos

Kinds of Kindness, prime impressioni e uscita in sala

Kinds of Kindness è stato proiettato in anteprima mondiale a Cannes 77, il nuovo film di Yorgos Lanthimos uscirà nelle sale italiane il 6 giugno.

L’ultima pellicola di Lanthimos ha già particolarmente colpito la critica mondiale, le maestranze presenti all’anteprima di Cannes definiscono il film sperimentale, per nulla mainstream, per nulla commerciale, e totalmente d’autore. Il regista frantuma la nostra confort zone e usa la cinepresa come il filosofo Friedrich Nietzsche usava il martello per distruggere le convenzioni. Il film ci porta ai confini della realtà e poi ci lascia soli, con le nostre miserie, le nostre paure, le nostre ossessioni e soprattutto con il nostro desiderio di essere amati e accettati.

Questi alcuni dei commenti dopo l’anteprima di Cannes.

Nel cast troviamo ancora una volta Emma Stone e Willem Dafoe (protagonisti del precedente Povere Creature).

Yorgos Lanthimos ha dimostrato negli anni di essere unico e inimitabile, mostrando al mondo un cinema schietto ma non crudele, veritiero e bizzarro allo stesso tempo. I premi in ogni festival in cui gareggia e i riconoscimenti a livello mondiale, dimostrano la grandezza di un artista che ha creato uno stile visivo e narrativo che sta scrivendo la storia del cinema contemporaneo.